Ciao Marco
Bè in effetti in linea teorica potrebbe essere anche vero (lingua a parte nel caso di K...) Il punto è che per quanto riescano a riprodurre la parte metallica, a mio avviso, sarà* molto molto difficile dare, in pochi mesi, la patina di 90 anni. Certo che se è il primo che vedi probabilmente riusciranno ad impiombarti...
E' fondamentale quindi avere riferimenti sicuri, vernici un po' strascicate, lucide, che danno l'idea del maneggiamento devono sempre dar da pensare, logico che però la cosa si può ritorcere anche su esemplari originali pasticciati dai soliti alfieri del Ballistol o del: "... era sporco per cui l'ho lavato con la soda e poi l'ho spalmato di olio, sai, così non arrugginisce più..." io mi domando ma queste persone dove vivono? In una grotta periodicamente sommersa dalle maree? Perchè si arrugginisca o continui il processo di ossidazione, un elmo in una casa "normale" penso ci vogliano dai 2 ai 300 anni! Anche la ruggine è importante e qui ci si può fare una buona esperienza sul campo. Andare per le montagne può far imparare a distinguere la ruggine di ieri da quella di oggi, c'è ossidazione da bosco, ghiaioni, rocce, ghiaccio, acqua (dolce e salata), sabbia, terra (basica o acida) ma anche di cantina, soffitta, sottoscala... quando si va in giro è sempre bene dare un occhiata a particolari che a prima vista sembrano insignificanti come la ruggine della cancellata di fronte casa o quella del corrimano della vecchietta da cui andate a fare volontariato (questa non so come mi sia venuta, giuro!) e via così. Quindi quando vi capita un bel K. con una rugginina rossiccia che con un'artigliata viene via dovete mettervi a pensare.... e confrontare la ruggine del palo sul quale attaccate la bici (la quarta perchè le altre tre ve le hanno fregate) con quel magnifico esemplare fresco fresco di cantina che vi state accingendo a comperare per la modica cifre di 3000 euro (e tre bici).
ciao!
mauro
Che memoria!Originariamente Scritto da walzorzi
ciao!!
Mauro

]
][