In proposito ho appena parlato col Prof. Spazzali, stimato storico di Trieste con una certa passionaccia per le fortificazioni, che ha indicazioni su una serie di libri, in italiano e sloveno che parlano di questi “Battaglioni Speciali Allogeni” e che vi posso fornire.
A grandi linee ha confermato quanto avevo scritto prima, perō i possibili aviatori non sono stati mandati in Egitto o Libia ma in Palestina dove sono stati addestrati reparti jugoslavi dell’aviazione e di paracadutisti che poi sono diventati operativi.
Lo Spazzali ha girato Sardegna e Corsica e mi ha dato delle informazioni che potrebbero essere utili agli appassionati del posto, dove sarebbe simpatico trovare altri graffiti:
- Da Alghero a Stintino si trovano un una spiaggia dei cofani di cemento armato disposti a scacchiera.
- Nella parte Nord della Sardegna, soprattutto verso le Bocche di Bonifacio si trovano numerose fortificazioni ed in Corsica c’č il Forte Bonifacio che era caserma fino agli anni 80 ed č stato costruito dagli italiani nella 2.a G.M.
- Nell’Alta Corsica occidentale c’č una lunga spiaggia che č stata usata per il film “Il giorno pių lungo” con una grande duna caratteristica. La sabbia ha il colore bianco diverso dal giallino della Normandia ma nel filmato IN B/N non si puō notare la differenza.
Buona caccia,