Il fronte dell'Isonzo seppur considerato dagli alleati Anglo/Francesi "secondario" fu un vero "carnaio" per entrambi gli schieramenti... Il comandante della "Isonzo Armee" barone Svetozar Borojević von Bojna, da quanto lessi a suo tempo in un libro, non volle visitare il fronte altrimenti viste le durissime condizioni in cui si combatteva non se la sarebbe sentita di ordinare alle sue truppe ciò che veniva loro chiesto... Finito questo excursus (che mi auguro non sia di pretesto per accese discussioni) non mi resta che rivolgere un deferente pensiero a tutti coloro che (indipendentemente dal colore dell'uniforme) vuoi per "convinzione" o per "semplice dovere" sacrificarono le loro giovani vite sulle pietraie del Carso... Vorrei poter pensare che le loro vite non siano state "bruciate invano" e che il loro sacrificio abbia poi posto le basi per una reciproca pacifica convivenza... Per esperienza personale tutte le volte che mi sono recato nella vicina Austria sono sempre stato trattato con cortesia e rispetto, alla faccia di chi a suo tempo sbandierava "l'odio tra i popoli"...
- - - Aggiornato - - -
Molto bella la foto... Se ne hai altre postale, saremo felici di condividerle...