Apro questo topic per parlare di una delle strutture militari meno note e più misteriose della Laguna di Venezia : Gli Ottagoni.




La posizione degli Ottagoni all'interno della Laguna Veneziana nel nostro database.
In totale sono 5 : Ottagono Ca'Roman / Ottagono Alberoni / Ottagono Poveglia / Ottagono San Pietro / Ottagono Abbandonato o Campana





Oggi parliamo dell'ottagono Ca'Roman. Situato di fronte alla località di Ca' Roman, presso Pellestrina, misura 0,2 ettari ed è proprietà del demanio.




L'ottagono Ca' Roman attualmente versa in stato di abbandono e di grave degrado, tanto che molte strutture conservate al suo interno risultano pericolanti.




La cartina Austriaca dal libro "Il piano di attacco Austriaco contro Venezia" . Il senato decreta il 16 luglio 1571 la costruzione di tre "maschi" posti a difesa del porto e del canale di Malamocco: gli Ottagoni di Alberoni, Campana, Poveglia e due "maschi" posti a difesa dei porti di Chioggia: gli Ottagoni di Caroman e il Forte di Brondolo, come proposto dalla Commissione. Si decide inoltre la costruzione dell’Ottagono di S.Pietro a difesa del porto di Malamocco e del canale di S.Pietro, probabilmente dietro suggerimento di Giacomo Marcello. Nel 1574 mancava solo l’ "incamisadura " per dirsi completati gli Ottagoni.




La planimetria conservata presso il comune. Si possono scorgere una postazione di guardia (oggi ruderi ) ed un bunker risalente alla Seconda guerra mondiale. Nel mezzo dell'isola sorge una piattaforma in cemento armato, di forma circolare, sede dell'artiglieria ( non visibile )






In questa suggestiva immagine i resti di quello che dovrebbe essere la postazione di guardia.


L'esplorazione è resa difficoltosa dal fatto che l'unico punto dove passare è il bordo dell'ottagono stesso che per di più è spiovente.


Proseguendo sempre lungo il bordo si arriva ai Bunker.


... e l'unica possibilità di accedere è calandosi dall'alto.



Ed eccoci all'interno



Su di un lato è presente un vecchio gruppo elettrogeno



Queste sono le scale che dovevano portare verso la piazzola


Piazzola che dovrebbe essere al centro di questa foto e che è ovviamente irraggiungibile.



Per ora è tutto un saltuto da parte di Fortificazioni , Decca e il Doge di San Felice ( e consorte )