Nel tromboncino modello 28 si tiravano cartucce ordinarie, il sistema prevedeva un dispositivo che catturava il proiettile in un apposito recesso della camera di cartuccia, sfruttando i gas generati per la propulsione della bombetta cal. 38,1 mm.

Anche se non so dire come uscivano fuori i bossoli, l'idea sarebbe buona. Ma c'è il fattore cronologico che ci "tradisce": il tromboncino Mod. 28 nel 1942 era caduto in disuso da un pezzo.

Ciao
Stefano