Ciao io invece la medaglia la posseggo, anzi più di un esemplare, la mia zona di residenza, ha dato molti soldati alla I armata e ho trovato sia medaglie intonse, ancora nella loro busta originale della SIAM, che è la marca produttrice, sia su medaglieri d'epoca.
Esiste il diploma di conferimento, piuttosto raro a trovarsi, l'ho visto in giro ma non ce l'ho purtroppo. Vero che il suo nastro è quello giallo e blu però nei medaglieri che ho visto montati d'epoca, nessuna era collocata con questo nastro, tutte invece riportavano o il nastro della "bronzo nemico" o un comune nastro tricolore. Non ho mai saputo però se la medaglia era conferita con costi a carico del reduce o veniva regalata al momento del congedo. So per certo che altre medaglie invece erano tutte immesse sul mercato da associazioni d'Arma per cui il militare che poteva fregiarsene se la doveva comprare a proprie spese. Spesso questo tipo di proposte erano pubblicate su famosi giornali del periodo e i fondi raccolti erano devoluti a orfani vedove etcc.
Ogni notizia in più è gradita.
Per inciso il nastrino della medaglia del terremoto del fiurli degli anni 70 è identico a quello canonico previsto per questa della pirma armata. Se puoi gradirei molto vedere anche le foto delle altre pagine. Grazie