Ciao ragazzi,

faccio seguito al recente thread “Sturmartillerie” presentandovi questo dal titolo “Panzermann”. Il giacchino “nero” infatti non poteva mancare.
Queste uniformi rappresentano le due storiche “facce” di una stessa medaglia e gli effetti più ricercati dai cacciatori di uniformologia del Terzo Reich. Inoltre rappresentano un “sunto” di eleganza, praticità, marzialità, stile e tradizione, mantenendo inalterato nel tempo tutto il loro fascino.


La Feldjacke della Sonderbekleidung-Panzeranzug (introdotta nel ‘34) che vi presento, è un bell’effetto confezionato nel' 40 per conto della ditta Huber e appartiene alla terza tipologia.

Non dilungandomi oltre, eccovi la carrellata delle immagini lasciando a voi i commenti e come sempre qualsiasi parere o precisazione è sempre bene accetto e motivo di confronto.

Questi i dettagli del nostro Panzermann Unteroffizier "mezzobusto" :
pe 001.jpgpe 003.jpg
pe 004.jpgpe 006.jpg
pe 007.jpgpe 008.jpg
pe 010.jpgpe 011.jpg
pe 012.jpg



Importante nella raffigurazione del Panzermann, gli accessori cuffia e laringofono che permettevano il collegamento radio all'interno del carro e tra i componenti dell'equipaggio. La cuffia qui raffigurata è una Dfh. di modello b, specifica per gli equipaggi dei carri armati, costruita dalla ditta SABA nel '42, mentre il laringofono (Kehlkopfmikrofon) è anch'esso di modello b
pe 034.jpgpe 035.jpg
pe 014.jpgpe 015.jpg
pe 016.jpgpe 018.jpg
pe 019.jpgpe 037.jpg
pe 036.jpg


Per i particolari del giacchino, come già detto, si tratta di un effetto in ottimo stato, fabbricato nel' 40 dalla nota ditta Huber, Il taglio è perfettamente regolamentare, non accorciato o manomesso; è confezionato in panno di lana riciclata di buona qualità. All'interno sono presenti le cifre della taglia e il deposito di stoccaggio ( WB - Wien Brunn ) con data 40. gli attributi sono regolamentari e consoni, le mostrine sono dei secondo tipo profilate in rayon, l'aquila di primo tipo "bianca" è fissata con punti a mano.
pe 020.jpgpe 021.jpg
pe 022.jpgpe 023.jpg
pe 024.jpgpe 025.jpg
pe 026.jpgpe 028.jpg
pe 029.jpgpe 030.jpg
nota curiosa e accattivante, i bottoni dello sparato sono leggermente diversi dai soliti impiegati e comunemente osservati in questi effetti, solitamente bottoni simili si trovano all'interno dei cappotti dell'esercito, sono realizzati in bakelite nera e stampati con disegno raffigurante una ruota dentata del DAF con svastica
pe 027.jpg


Lo Schirmmutze del nostro Unteroffizier è di fabbricazione privata e realizzato in "Eskimo wolle" per conto della ditta Otto Schlientz di Straubing di cui ne mantiene all'interno il rombo in celluloide con un bel logo di tipo precoce. Si tratta di un "Tellerform" che mantiene tuttavia una bella forma.
pe 031.jpgpe.jpg
pe 033.jpg


Su questa "sintetica" immagine, pongo i miei saluti, invitando gli amici del cartaceo magari a postare qualche interessante Soldbuck sull'argomento, come già successo per il precedente thread Sturmartillerie. Ovviamente resto disponibile a commenti, confronti e precisazioni.
Saluti a tutti
kdg
pe 039.jpg