Sebbene il popolo dei collezionisti di militaria tedesca sia attratto principalmente dalle tenute “combat” e dalle “semplici” uniformi della truppa atte a conservare una testimonianza più diretta del campo di battaglia e a tramandarne le "emozioni", anche le uniformi da ufficiale mantengono il loro indiscutibile fascino e rappresentano una evoluzione storica a sé stante rispetto le Feldbluse della truppa, con accessori peculiari di grande interesse.

Nella mia ottica ovviamente apprezzo (e colleziono) le une quanto le altre ritenendole complermentari e di pari interesse storico-collezionistico.
A parte le solite tipologie che più o meno conosciamo tutti e che mi è già capitato sovente di presentarne esemplari in queste pagine, concedetemi di mostrarvi oggi una produzione particolare di giacca di servizio in auge dal ‘41 in poi fino a tutta la durata della guerra.

E’ un modello alquanto particolare che si discosta dalla filiazione diretta delle “Bluse” da ufficiale di produzione: non particolarmente facile da reperire sul mercato, ma che tuttavia non può mancare nel “parco giacche” del collezionista e che può essere scambiata a prima vista con quelle giacche di tipologia “Rock”denominate “vecchio tipo” il cui porto fu permesso non oltre il ’42.


Tale giacca, oggetto di questo thread, nasce da una ordinanza ministeriale e viene a rispecchiare quelle strategie di tipo economico, cui via via la guerra obbligava le nazioni belligeranti per gli ovvi motivi che possiamo immaginare…. e con le ovvie restrizioni sui materiali in genere.

L’ordinanza N.427 del 21 maggio 1940, segna l’inizio dell’abbandono della prestigiosa giacca d’armi Waffenrock, della quale si era da poco arrestata la produzione e consentiva, ai membri dell’esercito attivo Feldheer, una serie di modifiche strutturali sulle loro Waffenrock ( abolizione dei paramani, profilature, finte tasche posteriori; sostituzione degli attributi, collo e bottoni ) al fine di trasformarle per convertirle al servizio attivo.


Progressivamente la Waffenrock scomparirà definitivamente dal corredo del soldato tedesco mediante il susseguirsi, nel’41, di ulteriori ordinamenti che arriveranno anche a prevedere la possibilità di accorciare di 5/6cm. le stesse Waffenrock, onde poterne utilizzare la “medesima”stoffa per la loro “conversione” e permettere cosi’ anche la realizzazione delle tasche esterne, fino a prima non contemplata.

Infatti, il problema che si pose fu quello di avere maggior uniformità possibile di stoffa e colore “dello stesso tipo” nelle W.Rock soggette a questo re-styling. Malgrado ciò, nella maggior parte delle giacche modificate giunte a noi si possono notare comunque ( questa compreso ) inevitabili impieghi di stoffa di natura e colore diversi da quella dell’intero corpo della giacca che tuttavia non dissonano.
Tale modifica, comunque discrezionale, fu estesa anche agli effetti truppa sebbene con assai minor diffusione.


La giacca oggetto dell’argomento qui presentato è una (ex)Waffenrock modificata d’epoca in Giacca di sevizio (Dienstrock), osservante le modifiche post'41. Ha fatto parte del 17° R.gto di artiglieria e ci è arrivata a noi con il grado e gli attributi da sottotenente (Leutnant). Solo la bottoniera ad 8 bottoni e il “taglio orizzontale” che si diparte frontalmente in basso ci ricorda essere stata una Waffenrock.


Questi i dettagli e la consueta “ricostruzione” con altri componenti uniformologici d’insieme.

Sul davanti spicca la bottoniera ad otto bottoni sostituiti con analoghi in feldgrau.

Posteriormente è mantenuto il tipico taglio a “quarti”
pf 024.jpg

pf 025.jpg



I risvolti delle maniche sono qui realizzati in una stoffa diversa per quanto dello stesso tono di feldgrau
pf 027.jpg



Le tasche pettorali sono del tipo regolamentare con cannello centrale, munite di patta. In questo caso il cannello centrale è formato in due pezzi “aggiuntati”, segno evidente che le tasche sono state manifatturate con la pezza che ne è derivata accorciando la falda. Le tasche inferiori sono presenti e materializzate solo dalla patta di chiusura esterna
pf 028.jpg

pf 030.jpg



L’interno è di tipologia classica e non presenta note particolari. E’ presente l’asola per il porto daga-sciabola
pf 026.jpg



Gli attributi ed il collo verde blu-scuro sono regolamentari e consentiti nelle normali giacche di servizio. Le litzen da ufficiale con il farbe rosso dell’artiglieria, di gradevole e leggermente sottodimensionata tipologia, sono cucite sartorialmente a mano con un punto invisibile sul retro
pf 029.jpg

pf 011.jpg



Ed ecco la giacca “contestualizzata”con i consueti e peculiari attributi uniformologici
pf 008.jpg
pf 010.jpg
pf 013.jpg
pf 014.jpg

Qui con copricapo di nuovo tipo “Offizierfeldmutze mod.38”
pf 009.jpg

pf 012.jpg



...oppure con Schirmmutze, a seconda delle tenute prescritte
pf 023.jpg

pf 017.jpg

pf 018.jpg

pf 020.jpg

pf 021.jpg
pf 019.jpg


…e con qualche accessorio proprio dell’ufficiale di artiglieria, considerato il periodo ancora relativamente precoce, il nostro ufficiale indossa ancora cinturone ed effetti di cuoio marrone tendente all’arancione la cui bandoliera “a tracolla” è stata dismessa qualche anno prima, la pistola è una Walther PPK militare
pf 015.jpg
pf 016.jpg
pf 022.jpg

Un cordiale saluto e per ogni ulteriore approfondimento e/o critica….sono qua. ...e non altrove.
Kdg
pf 031.jpg