sono stato appena informato dal predidente dell'associazione "Ultimo fronte 1945" che nei giorni 17 e 18 maggio 2014 si terrà a Signa (FI) presso il bellissimo Parco dei Renai il 1^ Raduno Nazionale di Rievocatori Storici e , volendo dare il massimo risalto all'avvenimento, posto stralci della sua mail con alcune informazioni utili per chi vorrà partecipare:
"...Tutti i rievocatori iscritti (ISCRIZIONE GRATUITA) avranno diritto al prazo di sabato, cena di sabato, colazione di domenica e pranzo di domenica, che verranno offerti dall'amministrazione comunale di Signa e serviti dalla locale Pubblica Assistenza.
Nel parco sono presenti docce, bani e spogliatoi in muratura (sono a servizio delle colà dislocate strutture sportive campi di calcetto, di beach volley, ecc...) nell'occasione a nostro servizio.
Si potranno quindi allestire campi e tende nelle aree tematiche dedicate (asse, alleati, partigiani).
... Quello che richiedo, e mi è necessario per logistica, preparazione pasti, ecc...è di sapere entro lunedì 5 maggio, chi sarà presente, per tirare le somme. Chi si iscriverà dopo tale data, non ho la certezza matematica dei pasti e per il posto potrebbe doversi accontentare di un "arrangiamento"...posto ce n'è nel parco ma a sapere entro il 5 chi c'è, posso organizzarele aree tematiche.
Il regolamento per voi che siete rievocatori di lunga data direi che è noto, colpi a salve solo durante le scene rievocative che concorderemo fra i gruppi, niente fuochi a terra ma si a barbecue rialzati su supporti, comportamento decoroso e consono al luogo pubblico, ecc...insomma tutte cose che già sapete.
L'iscrizione all'evento prevede la liberatoria di danni e rischi dei singoli partecipanti nei confronti della mia associazione e del comune: ci viene messo a disposizione una struttura e quindi ognuno è responsabile delle sue azioni, in tutte le sedi; per questo motivo eventuali minorenni sono ammessi alla manifestazione solo sotto diretta responsabilità di almeno uno dei genitori o facente veci, che firmerà pari liberatoria.
Essendo un raduno germinale, concorderemo sul posto le varie rappresentazioni, le manovre, ecc... con i responsabili dei vari gruppi, compresa la possibilità di una uscita dei mezzi storici lungo le vie del paese. "
Per chi desidera altre o piu specifiche informazioni me lo faccia sapere e lo metto in contatto diretto con l'organizzazione.
saluti