Premetto che l'arma che posto è regolarmente denunciata.

Presento questo mio fucile di fabbricazione St. Etienne ma, dai marchi, in dotazione al Regno di Sardegna, presumo alla Guardia Nazionale od alle Civiche Guardie della Città di Torino, Capitale del Regno.

Chiedo aiuto agli esperti d'armi -cosa che io non sono affatto- per una corretta identificazione dell'arma stessa (l'ho classificata Modele 1842/53 in base ad una mia ricerca sul web ma non ne ho l'assoluta certezza) ed il riconoscimento dell'Arma, Milizia o Forza Armata o di Polizia che l'avesse in dotazione.

A parte la provenienza, ex collezione di armi Sardo-Piemontesi e Napoleoniche di un diplomatico ed ex Colonnello del R.E.I., le marchiature impresse sul calcio e sulla parte sx della culatta sono il Toro rampante coronato, simbolo della ex Capitale d'Italia, Torino.

Grazie per l'aiuto!

DSCN8933.JPG DSCN8934.JPG DSCN8938.JPG DSCN8956.JPG DSCN8943.JPG DSCN8937.JPG DSCN8942.JPG DSCN8945.JPG DSCN8946.JPG DSCN8947.JPG DSCN8951.JPG DSCN8955.JPG DSCN8952.JPG

...il sistema di scatto (medesimo modello, stesse marchiature sul calcio e sulla canna, ma diverso fabbricante sempre di St. Etienne)
DSCN8964.JPG