Un M35 con resti di mimetismo fronte sud.
Come vedete un po' del mimetismo è rimasto sulle parti basse, mentre la calotta particamente non ne conserva più tracce.

Un elmetto direi combat, molto semplice, senza nessuna insegna ma con i suoi accessori che mi sembrano senza problemi, d'origine e non modificati.
Pur essendo un 35 il cerchio non è in alluminio come le prime serie; il controcerchio ha le lamelle verdi e addirittura sono verdi i controrivetti; noto dalle foto che i rivetti sono marcati, dal vero non me n'ero accorto; i rivetti stessi hanno l'aspetto non smontato.
La pelle dell'interno è vissuta, direi in maniera coerente con l'elmetto; il soggolo anch'esso coerente e marcato, ma la marcatura è leggera e le foto che ho fatto non sono venute nitide, per cui non si apprezza; la parte senza fibbia del soggolo inoltre ha una piccola rottura riparata non benissimo in corispondenza dell'attacco al cerchio, vabbé, non una cosa troppo grave.
Nell'insieme mi sembra un pezzo genuino e molto onesto.

L'ho preso ieri a Bologna, ma è un elmetto che conoscevo già*, perché è di un collezionista della mia zona che me l'aveva proposto un paio di mesi fa; ma al momento chiedeva un po' troppo, secondo me, ieri si è molto ridimensionato, per cui l'affare è stato concluso.

Inoltre lui propone non molti oggetti ma sicuramente buoni, io ho visto la sua collezione non numerosa ma di buona qualità*; magari non pezzi esaltanti, ma onestissimi elmetti che non ti fanno suonare campanelli di allarme.