Citazione Originariamente Scritto da stecol Visualizza Messaggio
Ogiva è il termine corretto quando ci si riferisce della porzione distale, alias la "punta", di un proietto/proiettile/pallottola/palla o come dir si voglia; ma utilizzare il termine ogiva per riferirsi ad un proiettile non è corretto.
E' vero anche questo ma allora, facendo i fini, si parla di proiettile qualora sia ancora da sparare, proietto quando è stato sparato, pallottola va sempre bene e palla è un termine gergale e come tale scorretto...