-
A distanza di un po' di tempo ritorno ancora a scrivere in questa discussione perché non sono riuscito a togliermi dalla testa (mi ritorna di tanto in tanto) la storia dei film americani "piratati" dai fascisti durante la guerra. Mi rivolgo perlopiú a Il Cav., che ha ricostruito parzialmente la storia: ma si riesce a saperne di piú? Ho trovato un'intervista a Enzo Fiermonte in cui conferma che il film "Spie tra le eliche", per esempio, fu di quelli rubati agli americani. In realtá mi piacerebbe saperne di piú su questi film piratati (e del come venivano pirati e da chi), non soffermandomi solo a "Spie tra le eliche".
Il Cav. aveva scritto che Arrigo Petacco ne aveva forse parlato in un suo libro. Non ho peró trovato nulla. Petacco parla di cinema, tra le altre cose, nel suo libro "Come eravamo negli anni di guerra: cronaca e costume, 1940/1945" (uscito nel 1984), ma non tocca minimamente l'argomento.
Riguardo alla trasmissione RAI da lui curata, in cui ne parlava, sarebbe bello rimediarne una copia. Era forse una puntata di "TV7" o qualche analogo programma di approfondimento andata in onda sulla Rai negli anni '90?
Ad ogni modo, mi scuso per l'ulteriore intromissione. É che quando mi incuriosisco di alcuni fatti, non mi dó pace.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum