-
Al contrario della nostrana Atlantic, l'albionica Airfix aveva due serie diverse per le produzioni 1:35 e 1:72 e quest'ultime erano ben più riche in pezzi e pose differenti.
Negli anni '70 io scoprii con immensa gioia le scatole cartonate in scala 1:35 dell'Airfix che contenevano 29 soggetti.
Le scatole contenenti la scala 1:72 invece contenevano una cinquantina di soldatini.
So per certo che, prima delle scatole cartonate, la scala 1:72 era commercializzata in una scatola con finestrella in acetato trasparente da cui si sbirciava il contenuto attaccato alle sprue.
Non credo che ciò fosse fatto anche per la scala maggiore.
Come detto io ho conosciuto per prime le scatole da 29 pezzi ma credo esistessero in contemporanea anche quella da una quindicina di soggetti.
Queste però io le conobbi solo nel corso degli anni '70, anzi verso la fine di quegli anni.
Mi sembra che attualmente esistano in commercio solo le confezioni da 13-15 soggetti i quali, come riscontrato da SVEN HASSEL sono più "duri" e "freddi" mentre, riguardo il colore della plastica, sussistono sicuramente della variazione di tonalità ma non mi sembre vi siano variaizoni totali.
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum