-
EKM dei comandi, scuole e Feld-Division Luftwaffe
Ciao a tutti.
Proseguo con la pubblicazione delle mie erkennungsmarken dei comandi, scuole e reparti combattenti terrestri Feld-Division della Luftwaffe.
Preciso subito che quanto scrivo è il concentrato delle mie ricerche su internet, su siti quali Lexicon der Wehrmacht, Wikipedia, Axis History, ww2.dk ecc. ecc. Non mi sembrava il caso di pubblicare delle mere foto, prive delle informazioni del caso.
Al vertice c’era il Reichsminister der Luftfahrt und Oberbefehlshaber der Luftwaffe (RdL.u.ObdL.) capo dell’aviazione sia civile che militare.
L’alto comando dell’Aviazione Militare era l’Oberkommando der Luftwaffe (OKL). Quest’ultimo dipendeva dall’Oberkommando der Wehrmacht (OKW), comando supremo delle forze armate tedesche al tempo della WW2, ed era posto sullo stesso piano degli analoghi OKH Heeres e OKM Marine.
Nel 1939 la Luftwaffe, settore volo, era composta da 4 flotte aeree con competenza territoriale Luftflotte (simili ai distretti militari dell’esercito), che divennero otto nel corso del conflitto. Ogni flotta contava fino a 1.250 aerei raggruppati in Fliegerkorps o nelle più piccole Flieger-Division, entrambe divise a loro volta nei Geschwader o stormi di cui si è già parlato.
I reparti operativi Luftwaffe si dividevano in:
-Fliegertruppe, reparti volo;
-Flakartillerie, i reparti dotati di artiglieria antiaerea;
-Luftnachrichtentruppe, i reparti trasmissioni;
-Erdkampfverbande, con i paracadutisti Fallschirmjager, il Fallschirmspanzerkorps poi Panzerdivision Hermann Goring e le Luftwaffen-Feld-Division, paragonabili a reparti ti di fanteria.
Il settore delle scuole Luftwaffe era assai complesso, chi è interessato può consultare Access forbidden! aiutandosi col traduttore automatico dal tedesco.
Infine la Luftwaffe teneva separati i reparti e comandi di volo da quelli di non-volo come le strutture aeroportuali. Quale regola generale le unità di non-volo (aeroporti, Flak ecc.) dipendevano dai reparti territoriali Luftgaukommando, con subordinati i Flughafen-Bereichs-Kommando, che a loro volta raggruppavano più basi aeree Fliegerhostkommandantur. I citati comandi sul territorio erano pienamente responsabili (campi di volo, istruzione, manutenzione, ospedali, comunicazioni, flak, sicurezza, edilizia, POW ecc.), ad eccezione dei voli operativi. Il concetto di base era creare una struttura logistica, entro la quale le unità operative di volo potessero muoversi agilmente senza troppi oneri burocratici, amministrativi ed organizzativi.
Vengo ora alla presentazione delle mie prime piastrine in argomento:
Oberbefehlshaber der Luftwaffe - 5 Abteilung Fremde Staaten matr.97:
piastrina dell’Ufficio nr. 5 del Ministero dell’Aviazione, che si curava dell’archivio della forza aerea militare:
IMGP6949 rid.jpgIMGP6951 rid.jpg
Oberkommando der Wehrmacht matr.11021 stahl:
Comando supremo delle forze armate tedesche:
IMGP8205 rid.jpgIMGP8207 rid.jpg
Fliegerhorstkommandantur Brieg matr.20:
erkennungsmarke del comando aeroportuale di Brieg in Polonia:
IMGP7381 rid.jpgIMGP7383 rid.jpg
Fliegerhorstkommandantur Einsatzhafen Hannover-Vahrenwald matr.6:
piastrina emessa dalle autorità aeroportuali di Hannover (Germania):
IMGP8762 rid.jpgIMGP8764 rid.jpg
Fliegerhorstkommandantur Einsatzhafen Vietzker-Strand matr.62:
Ekm emessa dalle autorità aeroportuali di Vietzker-Strand in Pommerania (Germania):
IMGP8766 rid.jpgIMGP8769 rid.jpg
Ciao, Giovanni
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum