Perlasca-Un-Eroe-Italiano-locandina2.png Giorgio-Perlasca.jpg

Nel 2002 viene proiettato per la prima volta la docu-fiction "Perlasca: un eroe italiano" sulle vicende di Giorgio Perlasca, imprenditore italiano che, fingendosi un console spagnolo, riesce a salvare moltissimi ebrei dalla deportazione e dall'uccisione a Budapest.

Giorgio Perlasca non rivelerà la sua storia fino agli anni '80 e da lì si impegnò a raccontare "affinchè i giovani possano ricordare ed eventualmente opporsi ad una nuova violenza del genere".

Lo sceneggiato, diviso in due puntate, è stato prodotto dalla Rai. Giorgio è interpretato da un magistrale Luca Zingaretti, affiancato da Amanda Sanderlli e da Mathilda May.

Le musiche sono composte ed orchestrate da Ennio Morricone.

La serie è anche disponibile in dvd, ed era stata distribuita da TV Sorrisi e Canzoni.

Personalmente è una fiction che amo, l'ho vista per la prima volta proprio nel 2002 in tv (avevo 10 anni, era uno dei primi film sull'olocausto che vedevo) e da sempre mi sono rimasti impressi il coraggio, l'umanità e la generosità di questo personaggio, purtroppo scomparso qualche giorno dopo la mia nascita.

Ho potuto constatare di persona che la sua storia non è molto conosciuta, infatti alle superiori ho portato i miei dvd della serie per il giorno della memoria e nemmeno la Professoressa di Storia lo conosceva.

Oggi c'è anche una sua fondazione, gestita dal figlio, che propone numerose attività, come mostre, proiezioni della docu-fiction, spettacoli teatrali e altro.

Voi avete visto la fiction? Cosa ne pensate?

Lascio qui la scheda del film
.