Dopo piu' di 1600 foto, ci sia permesso di fare il punto della situazione cercando di classificare a prima vista anche le giacche tedesche da combattimento della 1^GM oltre che gli elmetti oggetto di questo topic.
Modello 1910:
Allegato 248760a391e0e4ce9bbda504352effe61a7469.jpgab2ef0025bad9dceeccabbf6c23bc8ce.jpgbouton-10-me-de-l...ssien-ww1-2f6ccb.jpge83ff99b0a80472bb5fc75f508db6f4c.jpg
Modello 1915:
Allegato 248762N127E7OR_Thumbnail.jpg Allegato 248763LKNSEJ9E_Image1.jpg Allegato 248764M15Bluse2.jpg
Cavalleria Ulani:
Allegato 248765e6744ce7cfa5fab431c9b6a37b2994d7.jpg Allegato 248766DSC_9461-500x500_91_1_93__m.jpguhlantschapka03.jpg Allegato 248767 Allegato 248768DSC_9437-500x500_91_1_93_.jpg
Cavalleria Ussari:
Allegato 248769 82a2e2fa2843db075ac16b01bd46ec85.jpgAllegato 248770206736-a588957701fa6a8248c8e568bd5da957.jpg Allegato 248771unjacke.gif73548eedafa56a1b3eff8cf940e651b0.jpg
844156d22b06a21909ffd747613d95dd.jpg
Ovviamente, quelle illustrate non sono tutte, pero' sono quelle che piu' frequentemente vediamo nelle
foto d'epoca.Per quanto riguarda la Cavalleria, spessissimo notiamo cavalieri schierati nelle trincee per
carenza di cavalli.Cio' accadeva in quasi tutti gli eserciti belligeranti. L'ingegno tedesco aveva inventato
la combinazione lana-cotone-ortica (urtica dioica) per la carenza della lana e della stoffa in genere,cosa
che analizzando i tessuti dei pezzi originali, si puo' verificare ancor oggi.
Colori delle banderuole sulle lance da cavalleria tedesca:



Rispondi citando





