Mentafetamine per gli agguerriti soldati tedeschi,non facevano sentire la stanchezza rendevano insensibili al dolore e davano euforia, i soldati si credavano invincibili.Altri cocktail speciali di simili droghe furono testati sugli internati e somministrati agli equipaggi degli U-boats.

Metanfetamine anche per i coraggiosi e spietati soldati del sol levante.

Benzedrine invece per gli alleati,chi le usava aveva sprezzo del pericolo aumentando notevolmente la combattivita' nei soggetti sotto l'effetto di queste sostanze.

Forse l'elenco potrebbe proseguire sino ai giorni nostri passando anche dalle guerre del Vietnam, dell'Iraq e dell'Afghanistan per poi forse terminare al presente con i terroristi dell'Isis e i suoi antagonisti.

Insomma sembra che dal passato al presente tutti abbiano cercato di creare un Super-soldato in grado di avere un notevole spirito combattivo e sprezzo del pericolo.......ma allora in tutte le battaglie eroiche in cui sono stati coinvolti soldati di tutte le nazioni sono solo delle battaglie dopate? Tutto falso?

Se si parlasse di sport credo che molte battaglie,forse tutte,andrebbero annullate e rifatte di sana pianta perche' e' ovvio che tutti i partecipanti erano altamente dopati,per non parlare poi dei vari miti di combattivita' e aggressivita' in alcuni eserciti,esempio quello tedesco,tutto da riscrevere tutto da rifare?

E gli italiani???? non ho trovato notizie al riguardo,ma mi pare di ricordare che qualcuno disse che gli italiani manifestavano poco spirito combattivo forse voleva intendere che gli italiani non erano drogati!? o forse si facevano solo delle comunissime canne come nel film mediterraneo,e come noto la cannabis non fa certo bene allo spirito combattivo,anzi il contrario

Il Captagon e le altre droghe usate in guerra per togliere la paura - Focus.it