Citazione Originariamente Scritto da BERTO Visualizza Messaggio
Ciao Nitro90
Il guscio schlueter si riconosce sopratutto dalla S che si intravede sotto il numero di lotto, poi per forma sono diversi nel profilo dai Mc Cord e anche per i ganci,
comunque mi sembra un bel guscio verniciatura originale ,i sogoli rimontati mi fanno sospettare, mi pongo alcune domande perchè scrivere la matricola sia sul sogolo e anche sul guscio? e nessun numero sul liner.
dalle foto non c'è nessuna relazione tra liner e guscio , il liner probabilmente e di utilizzo post ww2 visto decal e colorazione ,il sogolo del liner sembra essere stato usato sempre senza guscio visto i segni.
se puoi metteresti una foto anche dei ganci del sogolo del guscio
Ti ho segnalato le mie perplessità ciò non toglie che sono dei bei pezzi.
Ciao Berto, grazie delle tue osservazioni.
In settimana vedrò di postarti le foto dei ganci del soggolo del guscio. Entrambi sono originali e la cucitura spostata rispetto all'originale, l'ho intesa proprio allo scopo di avere i soggoli agganciati dietro che altrimenti non sarebbero mai arrivati. Da come ho letto non li portava quasi mai nessuno allacciati al collo per la famosa paura della bomba che allo scoppio potesse strappare la testa del povero soldato e quindi per non averli a penzoloni sarebbe stata fatta questa modifica.

Per la matricola non saprei, per essere reale come vedi i riscontri gli ho trovati, certo, non posso avere la stessa certezza del liner visto che non ha segni tangibili per accoppiarlo con sicurezza al guscio, se non per il fatto che l'allestimento è totalmente però bellico.

Quindi il pensiero era quello dell'utilizzo seconda guerra e poi per qualche motivo il liner sia stato rivisto dal soldato.