sven hassel: mi hai sicuramente lanciato un invito molto suggestivo. Non so quale continuità potrebbe avere una discussione del genere ma un paio di aspetti potrebbero essere trattati. Questo perchè il nocciolo si suddivide in: bombardamenti per cui è stato riconosciuto l'errore, bombardamenti a scopo "intimidatorio", bombardamenti senza ragioni evidenti, bombardamenti causati da aerei in avaria o in fase di diserzione (per atterrate più "sicuri" su solo Elvetico).
Interessante le misure previste per il contenimento delle vittime: la costruzione di rifugi antiaerei (poi antiatomici) obbligatori fino a pochi anni fa, la protezione antiaerea e l'obbligo di fuga immediata dei rifugi è risultato pagante. A dispetto dei danni (anche qui: al citato bombardamento di sciaffusa è seguito un"rimborso").
Se la cosa può destare interesse, magari con messaggio privato, accetto l'invito.
NB non sono storico: ho interesse nelle fortificazioni e quindi anche per i rifugi antiaerei. La documentazione si trova facilmente on-line (assieme, naturalmente, a tutti i differenti punti di vista riguardanti la Svizzera durante il conflitto)