Buongiorno a tutti! Chiedo il vostro aiuto per la mia ricerca. Sto cercando di trovare informazioni su mio nonno Gabriele Schiattarella nato a Calvizzano il 15 febbraio 1888, sottoufficiale di Marina, per l’esattezza secondo capo cannoniere della RM nel 1916 anno del suo matrimonio avvenuto a Taranto. A causa della sua successiva separazione da mia nonna, di lui non si sa nulla. Secondo i ricordi di mio padre morì in mare durante un imbarco. Purtroppo la Marina a cui ho fatto richiesta del foglio matricolare, non ha rinvenuto il foglio in questione e anche le richieste che la Marina stessa ha inviato all’Archivio di Napoli, di Lecce e a Marinasud Taranto non hanno dato risultati. Ma io mi chiedo è possibile che un uomo scompaia nel nulla? Dal foglio di congedo di mio padre ho determinato che il 21 maggio 1938 mio nonno era già morto perché indicato come “fu Gabriele”. Secondo voi come posso fare a trovare delle informazioni? A chi potrei rivolgermi? Gli annuari della Marina riportavano anche i nomi dei sottufficiali? Grazie mille per qualsiasi suggerimento e aiuto!