Mi sono imbattuto del tutto casualmente in una bella foto, di grande formato scattata a Guastallala (come da didascalia originale americana!!) alla fine della guerra e mostra un gruppo di prigionieri tedeschi perquisiti da soldati americani, a terra il loro equipaggiamento e gli effetti personali.
La foto è questa.....

Guastalla.jpg

Guastalla (3).jpg

Guastalla (5).jpg

.....notare la gavetta di tarda produzione italiana e colorata con il classico verde scuro......

Guastalla (4).jpg

La didascalia. come ho scritto, riportava come località "Guastallala", ebbene essendo reggiano purosangue, ho immaginato che la foto fosse stata scattata a Guastalla, bella cittadina che sorge sul Po, e dove alla fine dell'aprile 1945, si riversarono migliaia di soldati tedeschi in ritirata, dove molti riuscirono a passare il grande fiume, molti finirono annegati nel tentativo di attraversarlo, e molti vennero presi prigionieri.
Quindi fatto salvo che fosse Guastalla, restava da individuare il luogo, certo una impresa non facile dati i pochi elementi a disposizione.
Pensa e cerca...cerca e pensa...alla fine ho avuto l'illuminazione!!!!!
Il luogo dove fu scattata la foto è un posto che conosco molto bene in quanto mia nipote Veronica si è spostata ed ha battezzato le sue due figlie: è la vecchia Pieve di Guastalla, pieve che risale più o meno all'anno mille!!
Sono andato a spulciare le foto scattate durante le varie cerimonie e questo è quanto!!!......

2019-06-16 16.18.20.jpg

pieve guastalla.jpeg

pieve.png

Una foto dall'alto trovata in rete. Dietro si vedono i campi di calcio dove portavo mio figlio a giocare per i tornei che si disputavano in estate.

pieve alto.jpg

.....beh dopo la riuscita di questo ennesimo then and now.....un brindisi si impone!!!!!!!!!!

2016-06-04 18.42.03.jpg