Citazione Originariamente Scritto da ilveromilite

Salve Forum,questo tipo di elmetti RSI (che evito da secoli) hanno raggiunto un livello di perfezione che anche con il pezzo in mano e' veramente difficile dare un parere serio.Non per nulla la valutazione e' precipitata nel corso degli ultimi 5 anni,una volta ci volevano MILIONI per un elmo sicuro ma adesso chi si fida?
Ma torniamo all'elmo,sinceramente non ho nulla da aggiungere alla diagnosi di PIESSE (che oramai e' un professionista)la deca non sembra male ed e' coeva con lo stato dell'elmo,l'impressione generale e' buona.Quanto alle rune mi sembra paradossale che qualcuno riesca a definirla postbellica,ma in base a cosa?Poi chiaramente il perche' ed il come non lo sapremo mai!

"""Insomma, io per primo capisco che la diffidenza sia d'obbligo, ma con questo tipo di osservazioni permettetemi un po' campate in aria, si crea solo confusione, specie nella testa dei meno esperti."""

Ciao a tutti, sono completamente d'accordo con il veromilite; partiamo dal presupposto che elmetti buoni di questo tipo ve ne sono pochi; poi trovarli anche con la decal perfetta penso sia diventato praticamente impossibile. Il bello di quest'elmo è che come diceva Piesse non è stato riverniciato e che sull'unico strato di vernice (prebellica) sono state incise le due rune, grattando solo quel che bastava dell'unico strato di vernice.
Ora è probabile che se l'elmetto avesse avuto più strati di vernice, forse le rune sarebbero apparse più evidenti.
Non si può dire assolutamente quando siano state fatte, possono essere state fatte 60 anni fa come la scorsa settimana.
Se vedete bene sotto le rune lo strato di ossidazione è lo stesso che c'è per tutto l'elmo sotto la vernice verde, quindi dare un parere certo è impossibile.
Certo mi viene da pensare che se voglio fare le cose per bene allora provo a mettere una "bella decal" dove era il tricolore e non perdo tempo a grattare.
Comunque un bel pezzo!!!![][]
Mario