
Originariamente Scritto da
micky
Totino, tu sei un uomo baciato dalla fortuna....
Vivi in una terra che, seppur martoriata dalla storia e da una parte dei suoi abitanti, nascondi piccoli e grandi tesori.
Quello che tu hai trovato non è un serbatoio supplementare per Stuka (che seppur raro, era pur sempre standard, lo stesso che montavano i 109) ma un particolarissimo serbatoio supplementare per P-38F/G.
Ora, prima che qualche sciacallo lo veda e lo ponga sulla nota casa d'aste online rendendolo da meschino semplice a ricco meschino, ti consiglio di munirti di Apecar, Kettenkrad o altro motomezzo e asportare l'oggetto. Sono sicuro che in mano tua la conservazione ai posteri sarà* garantita[

]
E' un oggetto raro, anche all'epoca. Il 1st Fighter Group, l'82nd e il 14th furono costretti ad annullare, per un periodo, le missioni di scorta causa carenza dei suddetti serbatoi!!!
Il serbatoio tedesco ritratto sotto lo stuka era costruito in modo diverso (5 o 6 elementi stampati uniti tipo "insetto")
Nell'ambiente del recupero aeronautico la Sicilia (e in parte la sardegna) è la terra promessa: Gli alleati una volta occupati gli aeroporti siciliani, scelsero gli esemplari migliori fra le migliaia di aerei dell'asse abbaandonati, e il resto lo seppellirono, cosa confermata da numerosissimi testimoni...
Ti prego di farmi sapere se trovi altre cose "strane", mandami in MP la località* del ritrovamento, grazie.