Ho acquistato, senza pensarci su tanto, questo M16 italiano con accessori M33, vorrei chiedere un parere agli amici del Forum.

Descrizione:
Esternamente tutto in regola, colore g/v un po' scuretto, verniciatura non certo recente e data bene. All`interno (marcato in una piastrina del sottogola "corona AT15": finora credevo che dopo AT venisse la data di produzione, qua è evidente che il numero ha un altro significato) troviamo l`armatura del 33, privata della parte superiore: resta soltanto il cerchione, su cui sono stati ricavati dei fori (fatti a regola d'arte, non dei semplici buchi insomma) per l`attacco alle lamelle del guscio. All`imbottitura sono stati tagliati i "denti" del feltro interno, cosa che poteva anche essere evitata, forse intralciavano il montaggio. Dentro il guscio sono stati chiusi, mediante saldatura, due buchi (uno è riaffiorato) che penso fossero per il fregio pentagonale anni `20 o simile . Il sottogola è un 33 canonico, senza marchi di sorta, e attacca alle lamelle dell`imbottitura, i vecchi anelli M16 essendo stati tagliati via.

Vorrei propendere per un ricondizionamento UNPA o reparti territoriali/costieri, fare un falso distruggendo un 33 originale sarebbe stato da pazzi, un po' meno forse partendo da uno di quegli ibridi anni '50 con guscio kaki e imbottitura bellica. Voi che ne pensate, avete già* visto qualcosa del genere?