Citazione Originariamente Scritto da Fante

Ciao Gianfranco, conosco quel museo e condivido pienamente le tue osservazioni.
Come sempre si riscontra il solito pessimo gusto nell'eposizione, il pressapochismo che dilaga e che diventa, diciamolo pure, business della peggiore specie.
Avrai sicuramente notato che il cosidetto museo altro non è che una patetica attrazione per il ristorante, il bowling e il negozio di souvenir gastronomici che sono presenti nella stessa struttura.....che orrore, vero?
Peccato, perchè i materiali esposti (male) sono belli e andrebbero valorizzati da qualcuno che sa davvero cosa significhi costituire un museo militare.
Cassino è solo un'attrazione turistica e niente di più. Ti consiglio una visita al Sacrario di Montelungo (pochi km più a sud) e al Cimitero Militare Tedesco dove si respira ancora l'aria e l'atmosfera della battaglia......

Perdona Fante se mi intrometto in questa discussione, ma penso che sia necessario dire la mia rispetto a quanto hai appena asserito sul Museo di Cassino che dici di aver visitato. Io non ne faccio parte (ne sono solo il webmaster del sito), ma posso assicurarti che tutto ciò che hai visto (bello o brutto che sia) è frutto dell'impegno in primis del titolare (il quale posso assicurarti che non ha ricevuto UNA LIRA che sia una da nessuno, ma ha investito in proprio) e di una serie di appassionati locali che, senza pretendere assolutamente nulla in cambio, hanno acconsentito ad esporre i propri personali cimeli.
Riguardo al ristorante, al Bowling e a tutto il resto, specifico che tutte queste attività* erano presenti prima della nascita del museo e che la visita a quest'ultimo non è in nessun modo legata al pasto o all'acquisto di qualcosa. Il prezzo di 2 euro per l'ingresso altro non è che un'offerta per sostenerne il mantenimento (ma si sa, l'Italia è quel posto dove una felpa fatta fare a Taiwan da una griffe e che costa 200 euro è "a la page", mentre una che ne costa 20 è "monnezza")
Piuttosto parliamo dell'altro museo di Cassino, L'Historiale, costato alle tasche dei contribuenti ben 4 milioni di euro (la battaglia di Cassino rievocata esclusivamente in maniera multimediale) e realizzato da Carlo Rambaldi a neanche un anno dalla sua apertura è già* in crisi di presenze e non si ripaga nemmeno l'energia elettrica che consuma.
Io credo che le iniziative come quelle del Museo che hai visitato, che saranno anche discutibili sotto il punto di vista "estetico" ma che non costano nulla alle tasche dei cittadini perché frutto di sforzi di privati siano da elogiare, non da criticare. Ma questo è solo un mio personale pensiero, il quale non vuole assolutamente entrare in polemica con quanto scritto da altri i quali, Dio mio, hanno tutta la libertà* di esprimere le loro idee liberamente.
Cordialmente
Marco.