Citazione Originariamente Scritto da marpo

L'elmetto mi pare sudafricano, sia dall'interno che dall'esterno. La tinta puo' essere
verdastra come questa o color sabbia. In Grecia, dove i sudafricani combatterono (specie a Creta)
contro i para' tedeschi, avevano elmetti di questo colore.
Caratteristico e anche curioso l'utilizzo
di carta attorno all'imbottitura per fare spessore. A me com'è noto la carta che fa' spessore
nelle imbottiture mi fa' impazzire![ad][ciao2]PaoloM
Loupie, hai ragione, il mio è stato un errore, infatti a Creta vi combatterono inglesi,australiani e neozelandesi!Parlavo di elmetti di questo colore in effetti.In Grecia vi fu solamente un distaccamento sud africano,di circa un battaglione, che trasferito da prigioniero
dall'Africa Settentrionale, combatté con la resistenza greca dopo
che gli italiani si ritirarono e i tedeschi seguitarono a combattere.
Quindi, stiamo parlando di fine '43, inizio '44.Non c'entra niente con
Creta.Circa invece il fregio da Bersagliere, ti dico la verita', il
fregio cosi' fatto non mi ispira affatto, su quell'elmetto sudafricano, perché i fregi dei Gruppi di Combattimento (1944) su
elmetti britannici o canadesi, non erano rigorosamente quelli della
circolare del Giornale Militare Ufficiale del 1934, bensi' molto
piu' approssimativi (quando applicati).Te lo dico con cognizione
perché mio suocero, bersagliere cobelligerante, mi disse che nessuno
applicava il fregio sugli elmetti a padella, dovendo questo essere
ricoperto dal retino a maglie larghe supporto indispensabile per il
piumetto sul lato destra. Intendiamoci, qualcuno lo avra' senz'altro
disegnato o dipinto, infatti ne ho visto uno su questo o su di un
altro forum, mi pare del Goito, con fregio dipinto e portapiumetto
rivettato sul lato destro,pero' non era quello d'ordinanza .
Comunque, mai dire mai...Scusa per l'errore.Credo possa succedere a tutti..[]PaoloM