Ciao a tutti,

bello il moschetto ... soprattutto con quella preziosa dedica.

Il generale Vittorio Asinari di Bernezzo era legato al reggimento Umberto I perché lo aveva comandato negli anni 1887-1892.

Vittorio Asinari di Bernezzo (1842-1923) era piemontese e ufficiale di cavalleria. Nel 1866 a Custoza era nelle Guide e a Campagna Rossa fu ferito e fatto prigioniero dagli austriaci. Da colonnello comandò il reggimento Cavalleggeri Umberto I (23) e da maggior generale comandò la 4.a e la 7.a brigata di cavalleria. Nel 1909, comandava il III corpo d`Armata di Milano e in occasione della consegna, a Brescia, dello stendardo al reggimento Cavalleggeri di Aquila (27) pronunciò un vibrante e patriottico discorso auspicando la completa liberazione dell`Italia. L`Austria, alla quale eravamo alleati con il famoso trattato della Triplice fin dal 1882, protestò vivamente e il di Bernezzo fu collocato a riposo. Richiamato in servizio allo scoppio della guerra comandò il corpo d`Armata territoriale di Ancona. Nel 1923 fu nominato senatore.

Sempre dal volume di Erich Gabriel: Die hand und fausteuerwaffen der Habsburgischen heere, Vienna, 1990 aggiungo questo scan: dovrebbe essere la baionetta per detto moschetto.



Un caro saluto

Fante 71 [][][]