Non vi meravigliate della resistenza di quell'intonaco!!!
Avreste dovuto vedere un quartiere di Firenze prossimo al mio dove fino a pochi anni fà* i palazzi costruiti prima della guerra avevano ancora gli intonaci originari con i fori dei proiettili e i tagli delle schegge!!!
Nonostante gli anni i colori erano ancora vivi e la facciate compatte e sane, a parte i segni della guerra. Chissà* perché oggi le facciate durano solo una decina di anni!!!!
Su molti di loro a fianco dei portoni d'ingresso erano impressi i simboli raffiguranti i rifugi antiaerei ed in qualce caso al rifacimento della facciata è stato lasciato integro il tondo bianco cerchiato di nero a rispetto della storia passata.
Ho potuto visitare uno di questi rifugi, armati con portoni in cemento armato spessi 30 centimetri e ruotanti su enormi cerniere di acciaio. Fà* un pò impressione l'idea di rimanerci sepolti dentro senza sapere se qualcuno verrà* a cercarci...

Cercando bene nei paesi meno affollati della nostra Italia quanche scritta salta ancora fuori, specialmente quelle legate al famoso ventennio....