-
Collaboratore
Mio nonno nella 1a guerra mondiale
Avevo 7 anni quando in una piovosa domenica di novembre, durante una cerimonia per il 50° anniversario della fine della grande guerra, mio nonno, fu invitato per ritirare due medaglie ricordo. Lui mi volle con se e mano nella mano salimmo sul palco a ritirarle. Mentre scendevamo mi disse: "queste saranno tue e quando sarai grande capirai quanto mi sono costate".
Alla sua morte mia nonna, come promesso, mi diede le medaglie e con esse due nastrini e due attestati: "Croce al merito di guerra" e "Medaglia a ricordo della guerra europea". Sulla sua lapide c'è scritto: Ornaghi Mario Cavaliere di Vittorio Veneto.
Da quando mi sono sposato i due attestati, le medaglie e i nastrini sono in bella mostra in due quadri a casa mia.
Purtroppo le medaglie originali date con gli attestati (uno del 1918 e l'altro del 1923) sono andate perse.
In questi giorni mio figlio, rovistando con mio padre in una scatola, ha ritrovato alcune foto che io non avevo mai visto: mio nonno in divisa.
Ho deciso così di completare i due quadri con le relative medaglie anche non sono quelle date a mio nonno.
Ho bisogno quindi d'aiuto per abbinare nastrini-attestati-medaglie.
Questo è mio nonno. Quando è partito per militare aveva solo 17 anni.
Purtroppo la foto è stata ritagliata.

29,26 KB
Questi sono gli attestati:

56,29 KB

60,85 KB
Questi sono i nastrini:

4,66 KB

5,26 KB
Il secondo non si vede molto bene ma è rosso-bianco-verde-bianco-rosso.
Queste sono le medaglie:

29,15 KB

36,65 KB
Dunque, qualche domanda:
- Quale croce al merito dovrei comprare? La CGVM mod.22?
- Il nastrino rosso-bianco-verde-bianco-rosso invece a che medaglia è associato?
- Quest'ultimo nastrino è associato all'attestato "Medaglia a ricordo della guerra europea" o no?
- In che modo è possibile sapere dove mio nonno ha combattuto durante la grande guerra? Dall'attestato si capisce che era nel 2° corpo d'armata ma nemmeno mio padre ha saputo dirmi qualcosa.
Grazie
[ciao2]
Enzo
Ciao. Enzo
"Non abbiate paura"
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum