Citazione Originariamente Scritto da LUCAS

Non è mensionato sui libri perchè è rarissimo trovare questo tipo di berretto, la definizione la ho data io in quanto è un berrretto nato a cavallo del 42-43, ed in vita mia (26 anni di collezione) ne ho visto originale solamente uno.
Anche nei libri non parlano di questa tipologia. ( mi sembra che si veda solo su una o due foto d'epoca e molto semplicisticamente viene definito M43, ma io lo considero "l'anello mancante" fra le bustine e la nascita dell'M43).
Ciao, Luca.
Ciao Luca,

innanzitutto complimenti per il topic.

In un paio di libri sono citati e fotografati dei copricapi che in effetti sono bustine 42 modificate con l'aggiunta di una visiera "alla 43", ma è probabile siano modifiche fatte dai miitari stessi (dal singolo stesso o individualmente da sartorie di reparto), non produzione industriale, cfr. l'"artigianalità*" di alcune conversioni. A pagina 6 del libro The combat history... sPzAbt 508, JJF, c'è una foto a tutta pagina di un carrista con una 42 Pz. in panno nero convertita con l'aggiunta di visiera.Nella didascalia, a cura di Jean Restayn, è indicato non come un 43, ma correttamente a mio avviso, come una "bustina 42, notare i fori di ventilazione, convertita in 43 con l'aggiunta della visiera".