-
Beh,
credo che chiunque possa testimoniare che i falsi abbiano sempre girato. Per fare un esempio, ho un bellissimo M33, direi di buon livello, che comprai da un vecchio collezionista (che purtroppo non è più tra noi da molto tempo) non meno di 20 anni fa pagandolo, già* allora, per buono.
Il fatto che ci fosse gente che spendeva soldi invogliava molti falsari ad approfittarne. Allora, però, c'era pochissima documentazione e per lo più si limitava a descrizioni molto superficiali. Certi volumi che sono in giro oggi all'epoca manco ce li sognavamo.
Però tanti quanti ne vedo in giro oggi con l'avvento di Internet non ne ho mai visti (e nonostante tutto, come hai visto, ci casco in pieno ancora oggi!)!!!
Devo anche dire che, secondo il mio modesto parere, oggi girano mooooolti meno falsi nelle fiere specializzate rispetto ad un tempo. La gente ha più cultura ed i commercianti non hanno interesse a perdere la faccia per poche centinaia di Euro. Su Internet, con la possibilità* di aprire molti account con pseudonimi diversi, molte persone se ne approfittano (magari, anzi di sicuro, visto il livello di competenza per produrre certi falsi, sono le stesse che poi salutiamo nelle fiere!).
Comunque nella mia collezione ho alcuni bidoni che ho preso nel corso degli anni, ed ai quali sono ormai affezionato! Li posterò piano piano, anche perchè così me ne disferò più volentieri, visto che tutti quanti li avrete visti e sarà* meno facile che qualcuno provi a tirare pacchi!
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum