Dopo aver letto attentamente le critiche (peraltro espresse in un topic che parlava di tutt'altro) mosse recentemente da alcuni utenti su diverse situazioni presenti all'interno degli index,
mi accingo dunque a fare (anche se con ritardo), un po' di chiarezza su alcune scelte compiute all'origine nella progettazione degli stessi.

A proposito degli index (in generale):
Tali strumenti (perchè di questo si tratta), dovevano servire (nello spirito del progetto originale) come una sorta di "guida turistica" che avrebbe potuto aiutare un eventuale nuovo utente a conoscere tutto quanto di interessante si trovasse nella zona geografica da egli scelta.
Scopo secondario (ma di non minore importanza) era quello di assicurare anche a topic ormai "vecchi" una maggiore visibilità* consentendo agli stessi di essere rintracciati con facilità* nella marea di topic presenti nella sezione.

A proposito dell'organizzazione degli index:
E' assolutamente chiaro che (stando così le cose), il criterio di organizzazione dei vari topic all'interno degli index dovesse essere per forza geografico/territoriale (e non storico). La possibilità* di una sub-organizzazione secondo criteri storici, non è stata scartata a priori, ma piuttosto rimandata a tempi futuri quando il sistema fosse stato ampliato e migliorato (nessuna possibilità* di miglioramento deve esserci proibita).

A proposito dell'index "Istria":
Qualcuno (paventando [?][?][?] inesistenti discriminazioni a carico di una regione verso la quale tutti siamo in debito) ha chiesto: ...perchè i territori ex-Piemonte sono uniti all'Italia e quelli dell'Istria no???...
La risposta a questa domanda è molto semplice: ho creato un index particolare perchè, avendo notato l'arrivo nel forum di un paio di utenti (uno dei quali è in proposta di decorazione), che dimostravano competenze specifiche su quella regione, ritenevo giusto ed interessante dare ad essa uno spazio "più sotto i riflettori". Ho sbagliato? A quanto pare sì, ma sono pronto a riparare immediatamente all'errore: se quell'index vi è così "scomodo", eliminarlo sarà* un attimo e... tanti saluti.

A proposito di "Vallo Alpino":
Mi pare che sulla questione i pareri siano assai distanti, ovviamente sarebbe cosa magnifica trovare una comune "chiave di lettura" (magari aprendo un topic "ad hoc"), se non altro x permettere a tutti di dipanare i parecchi dubbi che sussistono sull'argomento.

A proposito di "cose mai sentite nominare":
<font color="red">Invito ufficialmente tutti gli utenti a non lamentarsi "ironicamente" delle altrui mancanze... prima che altri inizino (altrettanto "ironicamente") a lamentarsi delle (eventuali) loro.</font id="red">
[ad][ad][ad]

Italien, moderatore.