... Ancora grazie per i complimenti!!![:I][:I]
A Nembo che mi pone una domanda indubbiamente interessante, posso rispondere che l'esemplare in mio possesso (reperito assieme al pugnale, al fregio da fez ed un gemello che non vi ho ancora mostrato) non presenta alcun tipo di attacco.
In collezione ho altri fregi a forma di teschio (usati indistintamente dall'arditismo alla RSI) e tutti riportano posteriormente linguette di varia fattura o fori certamente apportati artigianalmente per agevolarne la cucitura.
In ogni caso sistemi di fissaggio abbastanza delicati per un elmetto a meno che ..... a meno che l'elmetto non fosse del tipo "da parata"! [:0].
Onestamente non ne ho mai visto uno dal vero e quelli pubblicati quà* e là* non illustrano mai l'interno; le didascalie li descrivono come i classici mod.33 verniciati di nero lucido, ma - restando sempre nel campo delle ipotesi - cosa se ne faceva un Reparto di rappresentanza come quello dei Moschettieri, di un inutile e scomodo elmetto??
Ribadisco che sto esprimendo un pensiero che da sempre mi ha sfiorato e che il corretto quesito di Nembo ha riportato a galla!
Spero in qualche intervento degli amici del forum.[]
A presto dunque!!!

]