Premetto che l'argomento delle spie non l'ho molto mai approfondito ritenendolo comunque interessante.Originariamente Scritto da VALCHIRIA76
Tratto da un mio libro aggiungo alle spie europee anche <font color="navy">Rudolf Rossler noto come la spia "Lucia" </font id="navy">
Immagine:
75,91*KB
Educato in una famiglia protestante bavarese Rossler era un idealista progressista e durante la prima guerra mondiale aveva stretto un rapporto con alcuni compagni facenti parte dell`esercito permanente e dopo la guerra mentre lui si dedicava all`editoria entrando a far parte del mondo intellettuale e teatrale di Berlino, i suoi amici giunsero a coprire importanti posizioni all`interno della Wehrmacht come tecnici politicamente non impegnati.
Questo è tutto ciò che la storia racconta, Rossler è il solo membro noto del gruppo e dopo la sua morte avvenuta nel 1958 nulla è venuto alla luce che possa fornire il benché minimo indizio sull`identità* dei 10 ufficiali tedeschi che tradirono il loro paese per distruggere il partito nazista.
Nel maggio del 1939 due degli amici di Rossler che avevano ormai raggiunto il grado di generale nella Wehrmacht, gli comunicarono l`intenzione di Hitler di attaccare la Polonia; essi avevano ricevuto dai generali Brauchitsh e Halder l`incarico di contribuire alla messa a punto dei piani di attacco.
Essi portarono inoltre a Rossler una radio rice-trasmittente e gli insegnarono l`uso dei codici e delle frequenze radio.
Otto dei suoi amici antinazisti lavoravano in quel momento nell`OKW e da qui sarebbero state effettuate le comunicazioni.
Altri due occupavano posizioni di alta responsabilità* nella Luftwaffe, cosicché alle sale di trasmissioni radio del comando dell`esercito sarebbero state passate anche informazioni in merito al potenziale e ai movimenti dell`aviazione tedesca.
Nell`agosto del 1941 in prossimità* di Smolensk alcuni soldati tedeschi si impadronirono di una cassaforte che conteneva le traduzioni in russo di alcuni piani di attacco della Wehrmacht .
Seguirono poi altri episodi analoghi e alla fine la Gestapo decise di lanciare un`operazione di controspionaggio.
Entro la metà* del 1942 i tedeschi vennero a sapere che una stazione radio clandestina operava in Svizzera e trasmetteva a Mosca informazioni estremamente dettagliate sui movimenti e sulle intenzioni dei tedeschi.
Questa era l`attività* dell`anello di Lucia una delle più importanti reti spionistiche della seconda guerra mondiale.
Bisogna tener presente che Rossler aveva comunicato molte informazioni al servizio informazioni svizzero che le aveva poi discretamente passate alle diverse ambasciate.
Discretamente perché era indispensabile in quanto la Confederazione svizzera era decisa a mantenere la sua inequivocabile neutralità* e lo spionaggio a favore di qualsiasi altro paese era proibito.
Ma fu solo grazie all`atteggiamento antinazista del comandante dell`esercito svizzero, generale Guinan e del suo capo del servizio informazioni, generale di brigata Masson che le informazioni che Rossler riceveva dai suoi contatti in Germania venivano fornite ai rappresentanti degli alleati a Berna.
[ciao2]




Rispondi citando





