chi mi da' qualche informazione su questo?
grazie.
Immagine:
104,64 KB
Immagine:
100,92 KB
Immagine:
94,82 KB
Immagine:
94,02 KB
Immagine:
102,45 KB
Immagine:
102,73 KB
Immagine:
116,71 KB
Immagine:
123,79 KB
chi mi da' qualche informazione su questo?
grazie.
Immagine:
104,64 KB
Immagine:
100,92 KB
Immagine:
94,82 KB
Immagine:
94,02 KB
Immagine:
102,45 KB
Immagine:
102,73 KB
Immagine:
116,71 KB
Immagine:
123,79 KB
E` senza dubbio una colorazione anomala per un M40. Ammesso che si tratti del verde mela prebellico, almeno l`aquila dovrebbe esserci considerando che appena nell`agosto del`43 venivano abolite definitivamente le decals (il tricolore già* nel marzo del `40). A me sembra un elmetto restaurato e passato col CRC, forse riutilizzato. Dalle foto non si vede bene, ma anche il soggolo appare dubbio..
Sentiamo qualche parere più autorevole.
Infanterie Königin aller Waffen
Dunque Vincenzo.
Partiamo dalle considerazioni meno belle: che è un 40 è ovvio; direi che soggolo è una replica e la pelle al 99 per cento anche.
Il cerchio però potrebbe anche essere buono, lo deduco dal fatto che i rivetti sembrano riverniciati, come del resto l'elmetto, ma ciò azzarderei è una riverniciatura "buona", ovvero non bellica, ma probabilmente norvegese postbellica, forse finlandese.
Suppongo che sia una riveniciatura autentica, sia per l'aspetto che per alcuni particolari dell'usura.
Nella prima foto, ma forse è solo un effetto della luce, sembra perfino di intravededere in trasparenza una sagoma di scudetto, sul lato sinistro.
Io farei qualche piccolo saggio, prima per vedere se sotto questo verde c'è un qualche colore che sembri tedesco, e poi, per scrupolo, anche in zona decal, non si sa mai, e poi ne possiamo parlare ancora.
grazie ragazzi quel 14 della penultima
foto cose'?
Dovrebbe essere il numero del lotto e,se ciò fosse,sarebbe davvero uno dei primi lotti.Almeno penso.
Sì Giancarlo,ma questo è un '40,non un '35,quindi di elmetti fino a questo ne sono stati fabbricati,concordo con Piero almeno per il liner,in generale non mi piace,ma è un parere personale.
[ciao2]
Ciao,Alan.
E se invece di 14 sia 14xx?Probabile a sto punto.Sentiamo anche gli altri che ne pensano.
sicuramenete tra l'1 ed il 4 c'era un'altra cifra perchè lo spazio sta esse è troppo, quoto l'intervento in tutto di Piesse, l'unica cosa che a me non pare di vedere è la sagoma o traccia di uan possibile decal
francesco / nachtjager44 / franzroma
io la penso come heer x
affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico
![]() |
![]()
|
![]()
|