Dare una valutazione di massima di certi oggetti non è molto difficile.In genere mi regolo con quello che vedo nei vari mercati,che possono andare da quello virtuale ai mercati di miliatria(che però frequento molto poco).
Le discriminanti che più tengo in considerazione,però,sono il buon senso e l'esperienza maturata.
Molto dipende ,comunque,anche dal singolo collezionista e dalla voglia che abbia di mettere in collezione un pezzo.
Spesso vedo che i prezzi più alti sono battuti per collezionisti poco esperti e alle prime armi,che pur di aggiudicarsi un pezzo anche modesto,vengono presi dalla "fregola " del possesso e sono disposti ai cifre non giustificabili.
Diverso il discorso per il collezionista anziano che spende una bella cifra per aggiudicarsi il pezzo che potrebbe chiudere una tematica che segue da tempo.
Per quel che riguarda il forum,scoraggio le richieste in chiaro per evitare che le stanze che seguo si trasformino in una continua richiesta di valutazioni che spesso non è possibile dare per le numerose variabili che entrano in gioco.
Privatamente ho sempre aiutato (per quel che mi è possibile) tutti quelli che mi hanno chiesto info valutando anche problematiche tipo la reale rarità* del pezzo,l'eventuale reperibilità* e ,perchè no,anche il momento emotivo!
Per esempio,attualmente non trovo giustificabili le quotazioni che attualmente raggiungono i pugnali "testa d'aqula".
Credo capirai che con tutte queste variabili,se accettassimo di dare quotazioni ogni volta che ci venisse richiesta,il forum da luogo di discussione,si sminuirebbe in sito di richiesta valutazioni e si rischierebbe che il consiglio dato ad un utente,sia deleterio per un altro che legge.
Non escludere che è gia successo,che alcune richieste di valutazioni mascherassero ,in realtà*,giustificazioni di richieste di danaro di alcuni venditori.



Rispondi citando





