Pagina 11 di 99 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire

Ok... detto questo mi immagino che verrà* formato uno "Squadrone Metal" organizzato con vettovaglie e camper per venire a trovarti in zona![]
    Ovviamente avranno necessità* di te come Esploratore e Guida, non farti pagare con le solite perline di vetro come facevano gli americani!!!
    Veramente interessante... e con belle foto, complimenti![]

[ciao2]
    Ciao Centerfire,grazie anche se in verità* senza l'apporto del "latitante del forum" Enzop38 avrei faticato di più ad individuare qualke zona.Cmq sarebbe uno squadrone da caccia [8D]
    Aggiungo qualke foto presa in prestito da un libro

Immagine:

196,73 KB

Immagine:

185,91 KB

Immagine:

92,59 KB

e qta è una mia foto di alcuni tedeschi sempre nella zona dell'aeroporto

Immagine:

119 KB
    Finalmente oggi mi sn stati regalati qti tre oggetti che vengono da li[][][]

Immagine:

117,74 KB

Immagine:

64,62 KB

[ciao2]
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

Direi che conviene "ripescare" anche questo ottimo lavoro, per avere un quadro completo della situazione[]
    Ti ringrazio per aver ripescato qto topic,perchè così mi dai la possibilità* di inserire altre foto fatte qualke giorno fa,quando ho trovato altre postazioni dentro l'abitato di Gela esattamente alle spalle del mare e del bosco littorio dove c'è il comando della forestale indicato dal retangolo in nero
    Immagine:

36,39*KB
    Immagine:

121,24*KB
    Immagine:

174,8*KB
    Immagine:

138,48*KB
    Immagine:

76,55*KB
    Immagine:

134,55*KB
    Immagine:

180,63*KB
    Immagine:

61,34*KB
    Immagine:

99,14*KB
    le due postazioni viste dalla strada
    Immagine:

128,26*KB
    Immagine:

181,81*KB
    Immagine:

195,57*KB

2.9.42
    Immagine:

99,73*KB
    l'interno

Immagine:

105,93*KB
    accanto ce n'è un altro
    Immagine:

161,86*KB
    Immagine:

105,04*KB
    Immagine:

70,28*KB

Immagine:

152,56*KB
    Immagine:

182,28*KB
    Immagine:

154,6*KB
    Immagine:

162,96*KB
    [ciao2][ciao2]
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!

Moderatore
    Molto molto interessante, anche se non riesco a decifrare bene la scritta che si vede: "2. 9. 1942"?

"qualcuno" ha riservato un bel trattamento a questi fortini, sembrerebbe una esplosione interna.
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Si la scritta è quella.Riguardo l'esplosione interna ,pensi che sia stato per un tentativo post di abbatterlo, anche se è ancora in piedi?

Utente registrato
    Un reportage stupendo e bellissime le foto. Complimenti [ciao2]

Moderatore
    L'incisione è compatibile con il periodo di effettivo "rinforzamento" delle postazioni della prima linea costiera, che iniziò nell'estate 1942.

Circa l'esplosione, la postazione sembra per un pezzo anticarro e le munizioni erano stoccate nella riservetta sottostante.è probabile sia anche coeva al periodo dello sbarco ... di norma, appena passato il fronte, si effettuavano delle bonifiche, senza rischiare inutilmente.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

"Sicilia" - Isola di Favignana

Salve a tutti.
    In previsione della prossima estate Vi offro un assaggio di ciò che ho già* digerito l'anno scorso ma che molti potranno andare a vedere prossimamente. Le postazione non sono postate tutte, sono abbastanza, ma sono facilmente accessibili e visitabili traanne una adibita a cantinetta da un privato. Sostanzialmente sull'isola vi sono due grandi aree con batterie antiaeree e antinave e con postazioni per mitragliatrici. Sono situate a guardia del Mediterraneo e della costa sicula verso Marsala, mentre per il resto l'isola ha soltanto i due bunker del porto e un'altro bunker vicino la costa lungo la strada perimetrale che costeggia l'isola. E'interessante la casermetta con ancora le scritte in caratteri del ventennio e l'ingresso con fasci litori a semicerchio.

Buona visione.

Immagine:

80,21 KB

Immagine:

101,33 KB

Immagine:

120,41 KB

Immagine:

115,58 KB

Immagine:

120 KB

Immagine:

79,55 KB

Immagine:

85,25 KB

Immagine:

72,69 KB

Immagine:

100,31 KB

Immagine:

89,01 KB

Immagine:

125,87 KB

Immagine:

149,23 KB

Immagine:

106 KB

Immagine:

59,1 KB

Immagine:

117,65 KB
    Attilio Albergoni

Utente registrato
    Totino che dirti se non farti i soliti meritatissimi complimenti.
    Per quando riguarda la salvaguardia, la manutenzione, la fruizione di queste opere che io definisco testimoni anacronistici e protagonisti diretti di quello che fu uno degli avvenimenti che travolse (umanamente, socialmente, culturalmente, moralmente, territorialmente, economicamente,ect...)l'intera umanità*, (considerando che già* è materia di studio, tra cento o duecento secoli in Italia dopo si scaverà* per trovarli, come lo si fa per un rudere romano; già* altrove (Francia, Germania,...) si eseguono, dalle locali soprintendenze, scavi con metodologia archeologica in campi di battaglia relativi alla prima guerra mondiale)meritano quindi tutta la nostra attenzione.
    Ma fare qualcosa di concreto adesso in Sicilia verso questa direzione, credo sia qualcosa di veramente difficile, impegnativo, dispendioso e forse anche inutile, dico inutile perchè penso al nostro patrimonio storico culturale e soprattutto archeologico (si va dalla preistoria alla WWII, terra invasa in tutte le epoche) lasciato in un quasi totale abbandono e soprattutto non sfruttato a bene dei siciliani, ci sarebbe lavoro per tutti con una fruizione organizzata di tali beni. Un esempio per tutti la Villa del Casale, i suoi mosaici sono famosi in tutto il mondo, Piero Angela gli dedicò persino un'intera puntata del suo programma, tanto la bellezza dei pezzi, ma avete sentito le ultime notizie relative al suo stato e la delusione dei tanti turisti...turisti che di anno in anno diminuisco (naturalmente mi riferisco a turisti con intenti culturali)
    Se penso che la Normandia ha fatto dei suoi bunker un'attrazione turistica, sto male a pensare cosa potrebbe fare la Sicilia con la sua storia... ( naturalmente già* lo fa con i maggiori beni, vedi Taormina, Agrigento, Siracusa,...ma tutto il resto?)
    Figuriamoci voler in due o tre persone, senza l'appoggio di nessuna istituzione o altro, voler affrontare una cosa del genere in tutto il territorio siciliano, già* solamente chiedere ai vari comuni informazioni relative ai luoghi d'interesse è qualcosa di veramente difficile, non si sa il perchè non si riesca mai a trovare la persona di dovere, forse o meglio sicuramente sarà* perchè questa persona nemmeno esiste...i laureati o le "menti" fuggono(quindi manca già* a priori la persona competente) perchè quel posto spetta...ma questa è un'altra storia...

Io, che amo la mia terra, spero che un giorno possa cambiare il tutto, fortunatamente nel presente di tutti i giorni già* qualcosa di piccolo accade e piccole realtà* emergono...e io nel mio piccolo faccio il possibile..
    Con questo non voglio essere un pessimista, ma solo un realista della realtà* che mi circonda, se devo fare qualcosa, impegnare il mio tempo e i miei soldi,(sono uno studente universitario neanche precario) voglio farlo per qualcosa di realizzabile...poi se mi dite che non siamo tre persone ma qualcosa di più e la nostra iniziativa desta interesse popolare ed istituzionale allora tutto si può fare...ma se la cosa interessa a quattro gatti...
    Questa comunque è la mia personale esperienza, magari e sicuramente qualche altro amico siciliano la penserà* giustamente diversamente...
    Adesso metto via la tastiera..scusate sia forse per l' OT che per la lunghezza del post.
    Salvo! [ciao2]
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

Utente registrato
    bellissime foto, grazie di averle condivise tcon noi!
    Io a Favignana ci sono stato, e mi ha lasciato un ricordo indelebile (nel senso che mi son rasoiato un piede per esser andato a nuotare nelle grotte sotto l'isola!) ma i bunker mica li avevo visti!Mi sa che ci devo tornare di nuovo

Utente registrato
    Joker hai ragione, bisogna essere realisti,però perchè non sfruttare qta passione per le postazioni militari e quant'altro, sentirci tutti in M.P.incontrarci e rimanendo coi piedi per terra vedere cosa si potrebbe fare?Alla fine perchè no?E poi penso che eventualmente sul come muoverci, in qto forum ci sono molti amici che potrebbero consigliarci bene.

Pagina 11 di 99 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato