e mi permetto di aggiungere che non solo gli elmetti di scavo probabilmente appartenevano ad un caduto.
Vero!
e mi permetto di aggiungere che non solo gli elmetti di scavo probabilmente appartenevano ad un caduto.
Vero!
Che tutti i soldati di ogni bandiera, ancora oggi dispersi in Guerra, possano riposare in pace..
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
esattamente..Originariamente Scritto da kanister
fece parte anche della campagna d'Italia..fu la prima a mettere piede a Roma..e a via Veneto (Roma) prendere lo stupendo palazzo che tutt'oggi è la sede dell'Ambasciata Americana..
personaggi tutt'altro che "allineati" a livello formale..
erano molto efficaci a livello di risultati..
furono sulla testa di ponte di Anzio/Nettuno..nel settore Americano(Cisterna, borghi di Latina)..si fecero riconoscere e ricordare per "l'autonomia operativa" legata anche alle particolari mansioni in cui venivano impiegati..
"brigata del diavolo".. erano soliti presentarsi al nemico sul fronte lasciando dopo l'incursione notturna in avamposti e bivaccamenti cadaveri con appuntata sulla giubba la scritta.."il peggio deve ancora venire"..
fecero da guida ai Rangers nell'attacco di Cisterna nel primo battesimo di fuoco di questa unità* sul fronte di Nettuno..con i risultati che si conoscono..(tornarono in 4 gatti)!..ma ressero anche l'urto delle offensive Italo-Tedesche di febbraio e marzo..nonchè furono tra le unità* che operarono lo sfondamento di maggio verso la casilina..
nel periodo di stasi relativa che accompagnò questo fronte prima delle decisive avanzate di maggio..riuscirono a creare una zona di attività* illegali dove regnava il gioco d'azzardo, le scommesse e addirittura corse dei cavalli (logicamente con i mezzi dell'epoca)
più ogni sorta di scambi di materiali ed altro..il tutto era decisamente passato sotto silenzio dai vertici di comando statunitensi che date le peculiarità* di questa brigata (bassissima percentuale di aspettativa di vita..ma risultati operativi brillanti)fecero finta di nulla anche quando gli stessi si impadronirono con un blitz armato della riserva di vino ed altro di un pezzo grosso dell'armata(non ricordo il nome..lo metterò al più presto)
la brigata era inizialmente costituita da volontari tra le cui fila molti i galeotti e omicidi oltre a recidivi e puniti di altri reparti dell'esercito..a cui era stata promessa revisione del processo in base ai risultati del loro operato e al loro comportamento al fronte..
c'è un topic con qualche altra notizia..
ciao
digjo
Ciao
digjo
relativamente al topic, continuo a pensare che tolto l'iniziale sconcerto per alcuni "modi di fare poco consoni" degli scopritori..è anche grazie a questi personaggi che è possibile dopo tanti anni segnalare identificare e dare Degna sepoltura a uomini(ragazzi) a cui la guerra ha tolto tutto..
ciao
digjo
Ciao
digjo
Mi associo a questo tuo pensiero,Viper 4.Originariamente Scritto da Viper 4
N°1[:264]Originariamente Scritto da Viper 4
Citazione di Viper4:
Che tutti i soldati di ogni bandiera, ancora oggi dispersi in Guerra, possano riposare in pace..
Risposta:
Non posso che essere d'accordo,e questa fraee(non mia)"OLTRE LA TOMBA NON VIGE IRA NEMICA"penso sintetizzi il pensiero di tutti.
Gianfranco
Gianfranco
Penso che con questa frase hai detto tutto Gianfranco.Io mi commuovo sempre in Normandia quando visito cimiteri tipo quello di Ranville che ospitano i corpi sia di soldati del Commonwealth sia di soldati della Germania.Nemici in vita,compagni nella morte.
Che immagini commoventi, mi hanno davvero toccato.
Ho provato disgusto (come voi) per la "foto ricordo", che poteva senza dubbio essere evitata.
Che riposino in pace.
![]() |
![]()
|
![]()
|