Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: [SVIZZERA] Centibunker (Canton Ticino).

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Italien
    Interessanti anche i tre "confettini", quello al centro poi... penetratore di uranio impoverito? (finto, voglio sperare).
    Ciao a tutti (da uno che non può fare "il ponte" grrr!!!).
    La confederazione ha aderito al TNP ( trattato di non proloferazione)
    a questo buon conto non possiedono ne ordigni esplosivi di tipo nucleare ne proiettili a DE.
    Il tipo impiegato e mostrato in figura,è un acciaio speciale (come quello delle chiavi da meccanico per intenderci) che ha proprietà* di penetrazione uguali se non superiori al DE, ma costa!
    Per economicità* e smaltimento della porcheria nucleare, gli USA impiegano il DE sia per i famosi proiettili sia come componente nelle corazze e elemento di mescola nel calcestruzzo.
    Per l'esattezza non è quello al centro ma il primo da destra.
    la corona genera un proietto di schegge che si frantuma appena fuori dalla volata. Ha un raggio di 300mq di pericolosità*.
    la freccia colpisce il tank nemico forandolo in uno spazio ridotto ma la micidialità* sta nella profondità* di penetrazione che riesce a penetrare i tank sovietici cosa difficile da un carica cava.
    HUBI HOSTESS IBI EST

Banned
    Io pensavo che quello a destra fosse il contenitore di quello al centro,ci sta dentro infatti di misura.
    Ma se quello è il proiettile,come fanno a spararlo?

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Oklahoma

Io pensavo che quello a destra fosse il contenitore di quello al centro,ci sta dentro infatti di misura.
    Ma se quello è il proiettile,come fanno a spararlo?
    Si stavamo prendendo in considerazione foto differenti.
    Io mi riferivo a quella postata all inizio del servizio.
    HUBI HOSTESS IBI EST

Banned
    Hai ragione,quelli non gli avevo neanche visti.
    L'uranio impoverito si usa,non perchè è duro,ma solo perchè ha un altissimo peso molecolare.
    Siccome,come tutti sicuramente saprete l'energia cinetica di un proiettile e data da "massa X quadrato della velocità*" è fondamentale il peso.
    La durezza e ottenuta con altri materiali,carburi e ceramiche.

Utente registrato
    Su questo link

http://www.festung-schweiz.ch/00_Galler ... /index.htm

potete seguire la costruzione di una posizione "centibunker"
    il carro speciale, usato per il trasporto e il montaggio della torretta, e poi stato raramente utilizzato in quanto una semplice gru civile risultava piu conveniente e meno cara...!

Utente registrato
    Che bel servizio, molto interessante. Ho visto alcuni anni fà* un documentario su questi bunker.

Utente registrato
    bellissimo reportage, come sempre!
    Certo che la torretta messa così all'interno doveva resistere sicuramente molto di più delle nostrane postazioni d'arresto con torretta di m26...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Collaboratore
    Ho notato solo ora questo reportage.. molto bello e spiegato bene.. grazie Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Centibunker in Ticino

Per chi non conoscesse l'argomento, si tratta di fortificazioni realizzate in Svizzera negli anni novanta, usando torrette di carri Centurion (sostituiti con i Leopard 2). Gli iniziali programmi furono ridotti quasi subito a causa del crollo del blocco sovietico e i pochi bunker realizzati furono ritirati dal servizio attivo nel 2003.

Essendo un carrista non sono in grado di dirvi molto di piu', queste pagine, seppure in tedesco, possono dare un'idea migliore (Google translate non è perfetto, ma aiuta). Una bella serie di foto:
    http://www.unterirdischeschweiz.ch/86834.html

Altre foto ed informazioni:
    http://festung-oberland.ch/Waffen/Ab105 ... unker.html

In Ticino, a Camorino, esiste una di queste installazioni, di cui si prende cura l'associazione del Forte Mondascia, il sito è amatoriale, ma il lavoro che svolgono è validissimo):
    http://www.fortemondascia.ch/

Finora non ho avuto modo di visitare i Centibunker di Camorino perché la visita era possible solo su prenotazione, per gruppi di almeno 10 persone. E in zona non sono riuscito a trovare altri 10 appassionati

Vedo adesso che il Forte Mondascia per il 2010 sta pensando di organizzare un paio di escursioni, fra queste una ai Centibunker ed ai "Fortini della Fame", ma anche una all'opera di Foppa Grande ad Airolo. Sul sito si stanno raccogliendo adesioni di potenziali interessati, per poter poi definire una data:
    http://www.fortemondascia.ch/nuovi_appuntamenti.htm

Camorino è a meno di un'ora d'auto da Como, dunque ho pensato potesse interessare anche altre persone sul forum. Airolo invece è piu' distante. Informazioni sui "Fortni della Fame" aka "Linea Dufour" potete trovarle qui:
    http://www.fortini-camorino.com/

Una idea piu' ambiziosa sarebbe invece quella di mettere assieme tramite il forum un certo numero di persone e chiedere una visita su misura, sia al Forte Mondascia (che vale assolutamente la visita!), che ai Centibunker. Fatto questo si potrebbe pranzare al Ristorante Movenpick di Bellinzona per poi visitare i Castelli:
    http://www.bellinzonaturismo.ch/framewo ... menu_id=73

Dunque una gita che potrebbe risultare gradita anche in compagnia di familiari.
    Forse è un'idea troppo impegnativa, ma spero almeno di aver fatto cosa gradita segnalando le iniziative di Forte Mondascia.

Massimo

Utente registrato L'avatar di leon1949

Re: Centibunker in Ticino

approvo l'ottima idea comunque ottimo servizio grazie

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato