Citazione Originariamente Scritto da Dudi

ciao piesse, molto bello e senza alcun dubbio utilizzato in spagna, credo sia un ricondizionamento anni 40 di uno dei tanti elmetti abbandonati dal ctv.
l'imbottitura è spagnola al 100% e pure la vernice anche se dalle foto non si capisce bene il colore effettivo.

p.s. ti è arrivato l'm26 col foro di proiettile? ho partecipato anche io all'asta...
mi sono invece aggiudicato l'altro che aveva in vendita lo stesso venditore e ho avuto una bella sopresa che dalle foto non si vedeva.
presto lo posterò.

un saluto!

Ciao Dudi, la sovraverniciatura dell'elmetto è verde piuttosto scuro, ma può essere nato più chiaro (così sembrerebbe dall'interno) e scurito per l'ossidazione dovuta agli anni.

Il M26 colpito dal proiettile mi è arrivato;mi dispiace che lo seguivi anche tu ma mi fa anche piacere, perché significa che la mia impressione, sull'uso durante la Guerra Civil, era giusto; peccato che è solo un guscio, però è un ottimo guscio anch'esso spagnolo; non ci sono le asole dei fregi e non ci sono mai state, non sono chiuse come qualche volta capita [] e non ci sono neanche i marchi del produttore francese, e date le buone condizioni dell'elmetto non penso si siano scolorite, ma non ci sono proprio mai state; ciò è plausibile perché i M26 forniti dai Francesi ai Repubblicani Spagnoli durante la Guerra Civil, pur essendo forniti dal Governo Francese, non dovevano "apparire" francesi, per motivi diplomatici, poiché ufficialmente la Francia non era impegnata nel conflitto.
Quindi fu usato l'escamotage di fornire materiale non immediatamente riconoscibile; gli elmetti per esempio venivano forniti come guscio, mentre interni e soggoli venivano fabbricati e montati in Spagna.

Comunque, tornando a quell'Adrian, presenta come hai visto un segno di proiettile, che non ha completamente trapassato il metallo, comunque dall'interno verso l'esterno ed anche la bandella di sostegno dell'imbottitura, in perfetta corrispondenza del foro, è segnata dal proiettile.

Lo posterò se interessa.

Fai vedere quello che hai preso tu, credo di sapere quel'è ma non me lo ricordo bene; sicuuramente è interessante.