Meglio tenere calmi gli animi, visto che con le parole scritte difficilmente si riesce a comprendere i toni della discussione e si finisce facilmente col mal interpretare degli interventi chiarificatori...

Sul fatto che ognùno abbia le proprie opinioni in merito di armi e che debbano essere rispettate non ci piove, se poi siano tecnicamente più o meno giuste non mi sembra questa la sede per disquisirlo...

Tra l'altro vorrei farvi notare che la foto postata riprende un gesto palesemente scenografico che può anche darsi non sia ciò che è realmente accaduto ma un'immagine di repertorio. Vi posso garantire che gestire un disco da taglio da 200mm non è cosa facile e riposante e dopo poche ore di lavoro hai le braccia a pezzi!! Inoltre ci vuole più tempo di quel che si immagina per tagliare la canna di una singolo esemplare che rimane comunque in grado di sparare almeno un colpo, come fosse una lupara!!!
In casi simili preferiscono farne una spianata su un terreno roccioso o coperto di pietrisco grosso e passarci sopra tre o quattro volte con un cingolato, la fatica è scomparsa e l'effetto è totale ed immediato su centinaia di pezzi contemporaneamente, ma ci potrebbero essere decine di altri sistemi per disattivare in massa oggetti del genere senza stare a passare giornate a far scintille per fotografi...

Il problema della gestione di armi sequestrate ai combattenti è vecchio come la guerra, un tempo venivano immagazzinate per usarle come estrema risorsa, adesso costa meno ed è più efficace riciclare i metalli che stanno diventando sempre più rari e preziosi nel mondo intero!!!
Oltretutto stiamo parlando di esemplari costruiti in milioni di esemplari ed il 90% di questi con procedimenti e finiture da far rabbrividire un robivecchi...
Preoccupiamoci di salvare i pochi pezzi rimasti di esemplari storici e tiriamo un sospiro di sollievo davanti ad iniziative del genere, se è tutto vero almeno quelli non verranno spianati nelle nostre strade!

Quindi tirate fuori il Kalumét della Pace e che qualcuno trovi dell'erba buona![]

[ciao2]