mmmm... siamo sicuri sia un 33?

A me sembra tanto un M51 bulgaro, sia per la forma del guscio, sia per lo strano numero di serie, non preceduto da una lettera.

Mi sembra bulgara anche la pelle del liner, sia per il disegno delle patte, la cucitura sul retro e la mancanza della cucitura di rinforzo; inoltre mi sembra di intravedere un feltro bianco, anch'esso molto sospetto; ci vorrebbe una foto anche di questo particolare.

Inoltre è evidente che è stato rimontato, mettendo un cerchio forse italiano; i rivetti anch'essi possono essere italiani, aperti a quattro linguette artigianalmente e ribattuti (vedi come sono schiacciati) con martello e non con apposita macchinetta; questo però non sarebbe in sé discriminante, in quanto è un particolare riscontrato anche su elmetti autentici riparati grossolanamente nelle officine da campo o in Arsenale.

Anche il soggolo potrebbe essere bulgaro (ne esistevano parecchi tipi) comunque rimontato, si vede dalle cuciture; al limite potrebbe essere uno di quelli tipici rifatti negli Arsenali della Marina Militare.

Per curiosità* si potrebbe grattare un po' di sovraverniciatura per vedere il colore originale (i colori bulgari standard sono kaki simile agli italiani anni 60 o verde scuro opaco vagamente simile a quello tedesco 2gm tipico dei M42 ad esempio).

Nell'insieme lo lascerei perdere, anche come bulgaro; questi M51 o M51/72 bulgari si trovano facilmente a prezzo irrisorio, in splendide condizioni e non manipolati; spesso venduti come "italian style" in verità*!!