[Originariamente Scritto da Dudi
]...pensa, per un momento mi sono illuso...[
][
]
...ma ti dirò, sarò tradizionalista o fuori moda, ma certi apprezzamenti continuo a preferirli se provenienti dall'altro sesso...[:I][innocent]
Ma venendo agli argomenti più seri, i tuoi due adrian sono davvero belli, in particolare mi piace il secondo, col grigio verde di base.
Ma non vedo bene dalle foto se il crestino è rivettato o saldato.
Riguardo a ciò vedo ogni tanto dei 16 con crestino rivettato; sempre in questi giorni ce n'era uno sempre sul solito sito d'aste, anch'esso riconducibile forse al teatro spagnolo, ma con i rivetti, addirittura 3 concentrati nella punta anteriore del crestino.
Sinceramente l'ho lasciato perdere perché non riuscendo a decifrare bene l'interno (in particolare il foro cupolare) non ero sicuro se si trattava effettivamente di un 16 o di uno di quegli Adrian francesi chiamati "commerce".
Per inciso questi ultimi sono elmetti piuttosto misteriosi anche in Francia; ne esistono tante varianti e non si è ancora capito in realtà a che uso siano stati destinati; quindi tutto sommato non è assolutamente da escludere che comunque siano stati usati anch'essi in Spagna; alcuni collezionisti francesi assicurano comunque che ne esitono esemplari con attributi dell'esercito francese e quindi usati nella 2gm, e altri siano andati all'estero sempre per usi militari.
Scusate la divagazione.

]...pensa, per un momento mi sono illuso...[
][