Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Un regalino che sa di trentatrè

Utente registrato

Un regalino che sa di trentatrè

Ohibò...
    Quest'oggi il mio amico carabiniere mi ha finalmente portato l'elmetto 33, che aveva trovato in caserma durante le pulizie(questo per dire cosa ancora non è stato buttato via)e che da un annetto teneva sopra l'armadietto in attesa di recarsi al lavoro in auto, in modo da non portarselo via in treno.

Allora..

L'elmetto in questione è un normalissimo 33, usato non poco: sogolo e interno sono visibilmente usurati ma ancora ben resistenti al loro posto, l'esterno presenta due colorazioni, una kaki e una con un verde molto lucido...la tonalità* del verde sembra quella degli elmetti americani usati in corea (avete presente? quel verdone li insomma..)

Una foto dell'elmetto senza l'uso del flash...(stavano calando le prime ore della notte)

Oh là*...
    Questo è l'interno e non è presente nessun marchio, ne sul soggolo, ne
    la classica "corona" su una delle lamelle..

Cucitura a "Z" (ma sia chiaro che anche su elmetti 33 bellici ci sono queste cuciture..cosa detta e ridetta, ma alle volte vale la pena ripeterlo...Repetita iuvant

Avete notato qualchecosa?

Nulla???

Nulla, nulla, nulla??

Non ci credo!

Vabbè...poi ve lo dico...

Ecco a voi i bulloni..
    Secondo voi? Io un idea già* ce l'ho...

Uh..guarda che c'è qui?

un fregio da carabiniere....

Beh...detto questo...
    Le mie considerazioni sono:

1)E' un gradito regalo che va a collocarsi tra i graditi regali ricevuti in questi anni.

2) E' un 33 genuino che va a collocarsi insieme a tutti gli altri 33 genuini che possiedo.

3) Il codice che si vede nella foto dell'interno è un P211. Tale codice dice tutto è nulla, visto che ancora non si è arrivati a decodificare tale codici, è comunque giusto dire che la lettera P è stata riscontrata anche su elmetti bellici.

4) I bulloni di areazione (lo so..si chiamano rivetti, ma bulloni me piase de più!) sono a mio avviso post bellici.
    Attenzione però, non quelli degli ultimi "bombati bombati", quelli un pò meno e cioè prodotti nei primi anni del 1950, che qualcuno considera anche di tarda realizzazione del periodo bellico (per me no.però non si sa mai nella vita).

5) Mò vedrò se scrostare la zona dov'è presente il fregio

6) Tutto questo per dire che ogni giorno che passa si avvalora in me l'idea che nelle caserme non tutto è stato buttato via, quindi chissà* cos'altro ancora potrebbe saltar fuori.

7) Se volete vi racconto la favola che l'elmetto apparteneva a un reduce di russia che ha aderito alla RSI e che sull'elmetto sarebbero presenti almeno una ventina di fregi strani....eeheheheeehhe

Invece è un classico 33, usato per tutti gli anni 50 e 60...e sotto c'è un fregetto da caramba.

Saluti
    Corrado

p.s.: stasera torna il trio Lopez-Marchesini-Solenghi!!!!!

p.s2.: gira voce che questa sera (festa delle donne), un noto forumista si esibirà* in un noto locale come strip-man... non so chi sia, non domandatemelo e una buona volta fatevi gli affari vostri!!!!!

p.s.3: comunque il locale è a Torino (non so chi sia...non so chi sia...)
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Collaboratore
    Mi piace molto.. anche perchè in anni passati ne ho visti molti anch'io così.. bello da mettere in collezione
    PS.
    In merito al PS.2/PS.3 mi sà* di aver capito chi sia il soggetto che stasera a Torino si darà* da fare con le.. [:X]
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Moderatore L'avatar di serpico
    Quando facevo servizio nella Benemerita ne avevo uno anch'io con il fregio che vi intravedeva sotto la vernice.Nel mio si vedeva anche il monogramma reale.
    L'ho usato anche quelle poche volte che ho fatto O.P.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore
    Nelle tue mani questo elmo è "salvo", e questo è già* importante.[ciao2]
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

Nelle tue mani questo elmo è "salvo", e questo è già* importante.[ciao2]
    Ecco...questa espressione mi piace!

Saluti
    Corrado

p.s.: con le dovute cautele e quando avrò tempo cercherò di portare alla luce il solo fregio, dopo di che l'elmo rimane com'è.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Ciao Ado, eccoti la foto del mio '33 dei CC.RR. riutilizzato poi nel dopoguerra dagli stessi Carabinieri, anche questo presenta gli stessi tipi di riverniciature che sono state applicate al tuo.
    Poi lo posterò per intero.

Immagine:

105,9*KB
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Collaboratore
    Complimenti Silent.. veramente
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    complimenti ado bell'elmetto! e prende ancora più valore proveniendo da una caserma dei Carabinieri,e ne prende ancora di più visto che il tuo amico Carabiniere te l'ha donato...complimenti!
    ps complimenti anche a te Daniele!!!il tuo elmo è fantastico! poi visto che è dei Carabinieri mi piace ancora di più!![8D][]

Utente registrato
    Ciao Silent,
    il tuo mi da l'impressione di avere i rivetti diversi dai miei, diciamo pure più bellici.
    Per ciò che concerne la verniciatura è senza dubbio uguale, eventualmente proverò a vedere se al di sotto di quella kaki c'è anche la nera (dubito nel mio caso)...

Ad ogni modo, se dovessi riscontrarla, l'elmetto non andrà oltre lo sverniciare la sola zona del fregio.

Saluti
    Corrado

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Citazione Originariamente Scritto da ado

Ciao Silent,
    il tuo mi da l'impressione di avere i rivetti diversi dai miei, diciamo pure più bellici.
    Per ciò che concerne la verniciatura è senza dubbio uguale, eventualmente proverò a vedere se al di sotto di quella kaki c'è anche la nera (dubito nel mio caso)...

Ad ogni modo, se dovessi riscontrarla, l'elmetto non andrà oltre lo sverniciare la sola zona del fregio.

Saluti
    Corrado
    Infatti Ado, questo elmo è di produzione prebellica, poi ne illustrerò i particolari quando lo posterò nella stanza adeguata.
    Per quanto riguarda la scrostatura sono d'accordo con te nel limitarla alla sola zona del fregio, a mio parere così se ne apprezzano di più le fasi di trasformazione che ha attraversato nella sua storia.[]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato