Ohibò...
Quest'oggi il mio amico carabiniere mi ha finalmente portato l'elmetto 33, che aveva trovato in caserma durante le pulizie(questo per dire cosa ancora non è stato buttato via)e che da un annetto teneva sopra l'armadietto in attesa di recarsi al lavoro in auto, in modo da non portarselo via in treno.
Allora..
L'elmetto in questione è un normalissimo 33, usato non poco: sogolo e interno sono visibilmente usurati ma ancora ben resistenti al loro posto, l'esterno presenta due colorazioni, una kaki e una con un verde molto lucido...la tonalità* del verde sembra quella degli elmetti americani usati in corea (avete presente? quel verdone li insomma..)
Una foto dell'elmetto senza l'uso del flash...(stavano calando le prime ore della notte)
Oh là*...
Questo è l'interno e non è presente nessun marchio, ne sul soggolo, ne
la classica "corona" su una delle lamelle..
Cucitura a "Z" (ma sia chiaro che anche su elmetti 33 bellici ci sono queste cuciture..cosa detta e ridetta, ma alle volte vale la pena ripeterlo...Repetita iuvant
Avete notato qualchecosa?
Nulla???
Nulla, nulla, nulla??
Non ci credo!
Vabbè...poi ve lo dico...
Ecco a voi i bulloni..
Secondo voi? Io un idea già* ce l'ho...
Uh..guarda che c'è qui?
un fregio da carabiniere....
Beh...detto questo...
Le mie considerazioni sono:
1)E' un gradito regalo che va a collocarsi tra i graditi regali ricevuti in questi anni.
2) E' un 33 genuino che va a collocarsi insieme a tutti gli altri 33 genuini che possiedo.
3) Il codice che si vede nella foto dell'interno è un P211. Tale codice dice tutto è nulla, visto che ancora non si è arrivati a decodificare tale codici, è comunque giusto dire che la lettera P è stata riscontrata anche su elmetti bellici.
4) I bulloni di areazione (lo so..si chiamano rivetti, ma bulloni me piase de più!) sono a mio avviso post bellici.
Attenzione però, non quelli degli ultimi "bombati bombati", quelli un pò meno e cioè prodotti nei primi anni del 1950, che qualcuno considera anche di tarda realizzazione del periodo bellico (per me no.però non si sa mai nella vita).
5) Mò vedrò se scrostare la zona dov'è presente il fregio
6) Tutto questo per dire che ogni giorno che passa si avvalora in me l'idea che nelle caserme non tutto è stato buttato via, quindi chissà* cos'altro ancora potrebbe saltar fuori.
7) Se volete vi racconto la favola che l'elmetto apparteneva a un reduce di russia che ha aderito alla RSI e che sull'elmetto sarebbero presenti almeno una ventina di fregi strani....eeheheheeehhe
Invece è un classico 33, usato per tutti gli anni 50 e 60...e sotto c'è un fregetto da caramba.
Saluti
Corrado
p.s.: stasera torna il trio Lopez-Marchesini-Solenghi!!!!!
p.s2.: gira voce che questa sera (festa delle donne), un noto forumista si esibirà* in un noto locale come strip-man... non so chi sia, non domandatemelo e una buona volta fatevi gli affari vostri!!!!!
p.s.3: comunque il locale è a Torino (non so chi sia...non so chi sia...)

]
]