Credo che possa anche essere una preda bellica ma sicuramente usato dai nostri, anni prima quando la persona in questione era ancora in vita alla domanda su cosa avesse fatto durante il periodo bellico la risposta era stata : "ero con quelli più cattivi ed abbiamo fatto cose che non voglio ricordarmi e di cui non voglio parlare, chiudiamola qui". Come potrai capire non ho insistito anche in considerazione dell'età del soggetto e del fatto che io ero un ragazzo, normalmente per le due o tre volte che ho potuto parlargli era una persona cordiale. Quando anni dopo la sua morte ne sono entrato in possesso ed ho capito che era suo ho collegato le due cose.
Posso anche sbagliarmi ma credo che tra le opposte trincee ci fosse un certo scambio di "cortesie"
Ciao