Parliamo anche dei più famosi Comandanti di qeusta Divisione: Felix Steiner o Herbert Gille.

Felix Martin Julius Steiner Nacque a Ebensrode, nell`allora Prussia orientale, il 23 maggio 1896, Steiner, nel 1914, poco prima della Grande Guerra, entrò nel corpo ufficiali dell'Esercito Imperiale, in qualità di cadetto ufficiale, ricevendo la Croce di Ferro di 1° e 2° classe, e terminando la guerra con il grado di Capitano. Al termine del conflitto si unì ai Freikorps, entrando successivamente nel Reichswehr dove rimase dal 1922 al 1933, raggiungendo il grado di Maggiore.
In seguito alla salita al potere da parte del Nazionalsocialismo, Steiner entrò nello Stato maggiore generale dell'esercito Tedesco, preparando diversi studi su nuove tecniche e tattiche di addestramento. Durante questo periodo, sperimentò queste nuove concezioni militari addestrando un piccolo nucleo della SS-Verfügungstruppen; la prima futura Divisione delle Waffen-SS, puntando soprattutto sulla coesione, sulla rispettiva fiducia e sulle relazioni informali tra soldati e ufficiali. Nel 1935 Steiner ottenne il comando di un battaglione delle SS-VT, e l'anno successivo raggiunse il grado di SS-Standartenführer e il comando del Reggimento SS-Deutschland.
Allo scoppio della guerra, Steiner, promosso SS-Oberführer, guidò il Reggimento nell`Operazione Fall Weiss e nella campagna di Francia, ricevendo la Croce di Cavaliere il 15 agosto 1940.
In seguito allo sviluppo delle Waffen-SS, Steiner venne chiamato personalmente dal Reichsfuhrer per supervisionare la creazione di una nuova Divisione SS, che doveva in seguito diventare una tra le migliori divisioni di tutta l`esercito, la 5° SS Panzer Division Wiking appunto.
Nel 1941 venne promosso al comando del III. SS-Panzerkorps, che operò per il resto del conflitto sul Fronte Orientale, fino al 1945, quando venne promosso ad una nuova Armata. Al comando di questa armata "fantasma" Steiner ricevette l'ordine diretto del Fuhrer di liberare Berlino dalla morsa dei sovietici, ordine che Steiner, dove aver visionato le poche e mal`equipaggiate forze che dovevano adempiere a tale compito, rifiutò, per quella che ormai era una battaglia persa.
Al termine del conflitto, Steiner rimase in carcere fino al 1948, quando venne giudicato dal Tribunale di Norimberga, e, risultato innocente delle accuse mossigli, venne scarcerato. Morì il 12 maggio 1966.

Su Gille sò dire poco, (anche vikipedia non ha niente in merito).

Il simbolo Divisionale della Wiking era la famosa Sonnerad, la runa detta "svastica solare".

Saluti
Die Nadel