Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: [SAVONA] Bunker sotto al F.te di S.Giacomo (Vado Ligure).

Utente registrato

Angry [SAVONA] Bunker sotto al F.te di S.Giacomo (Vado Ligure).

Nella suddetta discussione: http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=8951
    gentilmente ciofatax ha elencato una serie di Opere nella zona di Savona, Vado Ligure e dintorni.

ciofatax....................
    VADO LIGURE
    Alle spalle del Silos cereali di Porto Vado, sul ripido fianco della collina, sono numerosi trinceramenti e forse un piccolo bunker interrato, dico forse perché i rovi mi hanno sempre dissuaso ad andare a verificare. I trinceramenti sono comunque notevoli.
    Evidenti alla base della collina del forte di Porto Vado, già* ampiamente descritto sul sito, due aperture di bunker per artiglieria costiera, ora seminascoste dalla superstrada per l`accesso al porto. Quella verso Bergeggi è molto interessante e particolare per essere stata camuffata con pietre ad imitare un muro a secco.
    In merito al sopraindicato Bunker, eccovi delle foto dell`opera in caverna insediata sotto al Forte di San Giacomo a Capo di Vado, lungo la strada statale, ovvero l'Aurelia, che da Vado Ligure conduce verso Spotorno.

Buona visione

Immagine:

159,01 KB
    Prima postazione.
    Prima dell`ampliamento della strada per il porto commerciale di Vado Ligure, il rivestimento in pietra era integro, poi durante i lavori qualcuno ha deciso di eliminarlo. In esso era collocata un`arma (ipotizzo una mitragliatrice) per la difesa ravvicinata. A lato della feritoia dell`arma è collocato l`ingresso, ma è inaccessibile a causa dei detriti sistemati durante i recenti lavori stradali.

Immagine:

139,34 KB
    Seconda postazione; quella "di mezzo", dove c'è l'apertura per entrare.

Immagine:

157,38 KB
    Terza postazione.
    Anche qui c`è l`apertura, ma è stata posata una rete metallica per trattenere le rocce del rivestimento.

Immagine:

140,13 KB
    L`interno della postazione "di mezzo" con la relativa apertura per accedervi.
    In essa era installato un cannone di medio calibro.
    Notare la particolarità* del soffitto; è totalmente solcato da scanalature.
    E` la prima volta che trovo la volta di un`opera così particolare.

Immagine:

142,77 KB
    Dalla postazione, il corridoio che s`inoltra all`interno

Immagine:

155,05 KB
    Al fondo del corridoio una diramazione; a sinistra verso la terza postazione.

Immagine:

130,44 KB
    Locale di medie dimensioni collocato tra la seconda e la terza postazione.

Immagine:

145,03 KB
    L`interno della terza postazione con la relativa apertura per accedervi, non più utilizzabile a causa della rete collocata di fronte alla feritoia.
    In essa era sistemato un altro cannone di medio calibro.

Immagine:

125,74 KB
    Particolare della feritoia e dell`ancoraggio effettuato per la rete metallica.

Immagine:

158,14 KB
    Ritornando indietro verso la precedente diramazione, si accede ad un altro corridoio.

Immagine:

149,72 KB
    Il suddetto corridoio non rivestito.

Immagine:

156,37 KB
    Il corridoio verso la prima postazione.

Immagine:

150,09 KB
    Tratto finale del corridoio che conduce alla prima postazione ed all`ingresso originale dell'opera.

Immagine:

151,01 KB
    Prima di accedere all`interno della prima postazione, c`è un muro in pietra (costruito dopo il 2° conflitto) che impediva l`ingresso all`opera; qualcuno "giustamente" ha deciso di effettuare un varco.

Immagine:

154,56 KB
    Dopo il muro il corridoio piega verso destra, ovvero verso l`ingresso dell`opera.
    Sulla sinistra si accede al locale dove era collocata un`arma per la difesa ravvicinata.
    Sul pavimento s`intravede una carcassa.

Immagine:

140,34 KB
    In prossimità* dell'ingresso, oramai ostruito dai detriti, c`è la carcassa di un`animale.

Immagine:

152,74 KB
    Il locale dov'era collocata un`arma per la difesa ravvicinata.

Immagine:

142,88 KB
    Vista esterna della prima postazione.
    Sulla destra la recinzione che delimita la nuova strada per il porto commerciale di Vado Ligure.

Immagine:

157,12 KB
    Vista esterna della seconda postazione. Utilizzata come "entrata".

Immagine:

140,3 KB
    Vista esterna della terza postazione, "ingabbiata".

Saluti dal Levante.

PS: attualmente sono a La Spezia
    Domini

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ottimo servizio,Domini,come al solito!!!La carcassa appartiene ad un cervo,vero?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Tripli complimenti||Per il reportage,per le foto e sopratutto per la tenacia dimostrata nel rintracciare l'unico varco di entrata possibile.Certo che visto dall'interno non mi pare molto dissimile dalle opere in caverna del Vallo Alpino,a parte fose l'interno delle casematte.Anche qui,come in opere del Vallo vedo che alcuni tratti sono rivestiti eìd altri in caverna allo stato grezzo,secondo il tuo parere non sono stati rivestiti in quanto la qualità* della roccia garantiva sufficienti condizioni di solidità*?
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Moderatore L'avatar di Italien
    Ottima "esplorazione", e quel soffitto così "inconsueto"... meritava davvero di essere documentato.
    Saluti a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Veramente un'integrazione incisiva.Complimenti.[]

Utente registrato
    Davvero belle foto e bel report, in confidenza, anch'io ho sempre quel poco di "terrore" di trovare qualche "cadavere", magari non solo di tipo animale.

Ciao by Andrea
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato
    Ci sarò passato migliaia di volte davanti e non ci sono mai entrato..[boing][incazz] belle foto Domini!
    fortificazioni del savonese...a me!

Moderatore
    Davvero un valido contributo, quando "la montagna e il mare si incontrano".
    A prima vista la prima postazione sembrava parzialmente distrutta!

Di questa opera si sa l'anno di costruzione?[]
    Un cordiale saluto!

Collaboratore
    Anche da parte mia i complimenti per il reportage..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Ottimo reportage Domini! Ma quel povero animale come ci è finito li dentro?!?!
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato