Ha furia di parlare di queste cose mi sono ricordato di un'oggetto che avevo visto anni fa a casa dei miei suoceri e ieri mi sono fiondato a casa loro. Il padre di mia suocera, orologiaio, durante la prima guerra era nell'antiaerea alle spalle del fronte. Un giorno ebbero l'occasione di sparare ad un ricognitore che colpito leggermente preferì atterrare e darsi prigioniero, la guerra era agli sgoccioli. Sull'aereo, inserito nel cruscotto c'era un bellissimo cronometro marca Jaeger ed evidentemente la tentazione per l'orologiaio fu troppo forte e nottetempo lo smontò e lo portò a casa. Quello stesso cronometro fu poi messo artigianalmente in una cassa civile e conservato tra i ricordi dove lo vidi nel 1980. La storia mi era stata raccontata personalmente dal "ladro" che era un arzillo ultraottantenne trentino, una persona con dei principi che si vegognava un poco per quel furto, gente di altri tempi.
Posso orgogliosamente annunciarvi che il mio numero di fregature è salito a TRE!!! Record invidiabile non trovate. L'orologio e buona parte degli attrezzi da orologiaio sono finiti nella spazzatura.
A questo punto lancio una proposta: perchè al posto di perdere tempo a frequentare fiere e mercatini non ci troviamo tutti in discarica. Sembra che le cose migliori finiscano li. Forse il profumo non sarà* dei migliori ma per la collezione qualche sacrificio lo si può fare.
[ciao2]