-
Utente registrato
Decisamente un elmetto insolito.
La decal adler mi da una buona impressione, direi una ET regolamentare; il tricolore insomma, comunque direi non malaccio.
Un po' meno convincente la colorazione esterna con sospette zone che sembrano passate con carta vetrata o paglietta e altre che sembrano essere state sottoposte a fiamma (bollicine).
Non molto convincente il liner, a parte la pelle ingrassata e sospettamente abrasa (quarto anteriore sinistro per chi guarda la foto), come farebbe una mola sfuggita per un attimo al controllo, è un po' strano il cerchio in acciaio zincato; mi spiego, un transizionale bidecal è presumibilmente un elmetto massimo del 1939, quindi troverei più logico un cerchio in alluminio, ma comunque ci può stare.
Sono davvero strani i gancetti elettrosaldati, non saprei quale uso potessero avere, visto che quelli del soggolo originale sono regolarmente presente e inoltre questi, per essere per un soggolo, sono anche troppo arretrati.
Il marchietto, che potrebbe sembrare AEG, non corrisponde a nessuno dei "logo" ufficiali della suddetta Ditta, e inoltre non ho trovato alcuna indicazione della produzione di prodotti siderurgici , tanto meno elmi, da parte della stessa.
Ho pensato potesse trattarsi di una eventuale ditta "Steg" ma non ho trovato alcun riscontro neanche in questo senso.
Per me un mistero.
Immagini dei "logo" officiale AEG, ditta fondata nel 1883, che si dedicò in particolar modo alla produzione di elettroutensili; già* nel 1908 produceva trapani portatili non troppo diversi da quelli che siamo abituati ad usare oggigiorno; negli anni 30 già* costruì martelli elettrici demolitori e perforatori, negli anni 40 levigatrici per carrozzieri e via dicendo; prima e durante la 2gm fu attivissima nella produzione di componentistica elettrotecnica ed elettronica per le Forze Armate, in particolare l'Aviazione e la Marina.
La AEG fu un importante "sponsor" e finanziatore del Nazionalsocialismo.
La rinascita postbellica, come molte altre industrie tedesche, risale alla seconda metà* degli anni 50; il resto è storia recente.
Immagine:

19,42*KB Immagine:

11,28*KB
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum